App Android e iOS: arriva l’Alcol Test, soluzione per combattere le stragi sulle strade

Scopriamo i dettagli di un'applicazione che potrebbe tornare estremamente utile ai giovani prima di mettersi alla guida

App Android

INTERAZIONI: 7

Siamo ormai in pieno clima estivo e, come purtroppo accade ogni anno, è altamente probabile che vi sia un’impennata nel consumo di alcool da parte dei giovani, anche quelli che dopo una serata con gli amici si trovano nella posizione di dover guidare.

Anche in un contesto di questo tipo, è possibile fare affidamento su uno smartphone caratterizzato dalla presenza del sistema operativo Android o iOS, grazie al rilascio di un’applicazione interessante sotto diversi punti di vista. Stiamo parlando di Alcol Test (Blood Alcohol Content), con la quale si può contare su uno strumento informativo in più in grado di dirci se è il caso di metterci o meno al volante.

Altro aspetto da tenere attentamente in considerazione (e che non può certo far male nel caso in cui abbiamo assunto una certa quantità di alcool) sta nel fatto che l’interfaccia della stessa applicazione risulta essere estremamente semplice ed intuitiva per chi è alle prime armi con il proprio device.

Fondamentale lo step iniziale, quello relativo al momento dell’installazione del programma, in cui dovremo inserire nel database i nostri dati per ottenere poi un output in linea a quella che è la nostra mole. Solo a questo punto sarà attendibile il risultato finale, frutto ovviamente  del tipo di bevanda che avremo assunto e che andremo ad indicare all’interno dell’applicazione.

Dovremo poi stare attendi ad indicare la giusta misura (per quanto possibile) e la gradazione della bevanda che abbiamo scelto in quella determinata circostanza, selezionando ovviamente anche la giusta tipologia. Solo questo punto, se in possesso di un device Android o iOS, sapremo come comportarci. Ovviamente non dovremo assumere quanto verrà fuori dall’app come Vangelo, ma è interessante notare che anche le applicazioni si stiano aprendo a tematiche di questo tipo.