Samsung Galaxy S5 e Samsung Galaxy S5 mini, IVA rimborsata: produttore in difficoltà?

Cosa si nasconde dietro la promozione ufficiale di Samsung? Il Galaxy S5 è protagonista di un'iniziativa anomala per l'azienda

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 12

Da diverse settimane ipotizziamo che le vendite del Samsung Galaxy S5 non sono in linea con quelle che erano e sono le aspettative da parte della casa produttrice, anche in un Paese come l’Italia dove l’azienda ha spesso trovato nell’utente “medio” un valido alleato per imporsi sia sugli altri produttori che hanno deciso di puntare sul sistema operativo Android, sia sul nemico di sempre, vale a dire Apple e i suoi iPhone.

A mio avviso, è emblematico di questo trend quanto deciso dall’azienda di recente, con una promozione avviata precisamente sabato scorso per chi intende acquistare un Samsung Galaxy S5 o un Samsung Galaxy S5 mini entro il prossimo 17 agosto. Premettendo che il tutto va circoscritto alle varianti SM-G900F e SM-G800F dei popolari dispositivi, la scelta dell’ufficio marketing di Samsung è quella di restituire l’intero importo dell’IVA a chi porterà a termine l’acquisto di uno dei due modelli.

Come sempre, però, vanno specificati alcuni concetti fondamentali che si celano dietro una promozione di questo tipo. In primo luogo, il rimborso non sarà di tipo economico, in quanto agli utenti che decideranno di aderire a questa promozione verrà assicurato un rimborso sottoforma di buono, utilizzabile per l’acquisto di accessori o comunque di altri prodotti che sono stati concepiti dalla stessa Samsung.

Inoltre, l’acquisto sarà valido per sfruttare la promozione solo se il Samsung Galaxy S5 o il Samsung Galaxy S5 mini avranno la garanzia Italia, che spesso e volentieri comporta agli utenti un costo leggermente superiore rispetto a quanto avviene con la garanzia Europa. Insomma, ho una duplice chiave di lettura per questa promo: da un lato, la convenienza è più limitata di quanto possa sembrare in un primissimo momento, mentre dall’altro si accentua la mia sensazione che il successo del top di gamma sia stato relativo. Non credete?