Vasco Rossi da record col Live Kom 014: secondo solo ai Rolling Stones nella classifica Hot Tours

Il successo del Live Kom 014 certificato dalla classifica Hot Tours di Billboard: Vasco Rossi al vertice dopo i leggendari Rolling Stones

Vasco Rossi Live Kom 014 incassi e spettatori

INTERAZIONI: 568

Evidentemente ha proprio ragione Vasco Rossi quando definisce il suo Live Kom “lo spettacolo rock più bello ed emozionante al mondo“: il successo dei suoi 7 concerti-evento, ormai diventati un appuntamento fisso ed attesissimo per i fan del Komandante, è certificato dai dati Billboard che lo vedono ai vertici tra i tour più fruttuosi al botteghino.

Nella consueta classifica settimanale Hot Tours della storica rivista, il Live Kom 014 entra prepotentemente al secondo posto tra i tour più ricchi. Prima di Vasco Rossi solo i mitici Rolling Stones, reduci dalla tranche europea del 14 On Fire tour che ha toccato anche l’Italia con un’unica tappa al Circo Massimo di Roma. Sei settimane da fine maggio fino ai primi di luglio sui palchi di nove città del continente, oltre ad uno spettacolo all’aperto a Tel Aviv: la vendita dei biglietti di tutti i 10 concerti dei Rolling Stones ha superato 78,2 milioni dollari con oltre 480mila presenti agli spettacoli.

Subito dopo la rock band di Mick Jagger ecco piazzarsi Vasco Rossi col Live Kom 014: il cantautore di Zocca entra di diritto nell’Hot Tours di Billboard in seconda posizione con un incasso certificato di oltre 26 milioni dollari per le vendite dei biglietti relative ai concerti a Roma e Milano. Un “veterano del rock“, lo definisce Billboard, tornato sul palco nelle ultime due estati con show esclusivi a “tiratura limitata“.

Billboard ha fatto un paragone col Live Kom 013: ai 7 concerti dell’anno scorso a Torino e Bologna hanno partecipato 267.362 fan con un fatturato totale di 18,7 milioni dollari. Con i 7 eventi di quest’estate, con un tris di date all’Olimpico e un poker a San Siro, Vasco Rossi ha portato negli stadi 391.208 spetattori, come previsto alla vigilia del Live Kom 014. Un incasso che gli ha permesso di scalare la chart dei tour più ricchi lasciandosi alle spalle artisti di calibro internazionale come Dave Matthews Band, Michael Bublé, Cher, Marco Borsato, i Black Sabbath, la popstar Miley Cyrus e gli Arcade Fire.

Ora l’attesa dei fan del Blasco è tutta per le nuove date nel 2015, non prima di aver scoperto cosa riserverà il nuovo album di inediti del rocker in uscita a novembre.