In anticipo ad agosto il Samsung Galaxy S5 in metallo (video): l’azienda corre ai ripari

Il remake del Samsung Galaxy S5 non può tardare: vendite deludenti e concorrenza agguerrita sconvolgono i piani dell'azienda sudcoreana.

Samsung Galaxy S5

INTERAZIONI: 7

Del Samsung Galaxy S5 in una versione Prime in metallo si parla da molto tempo. Eppure è in questi giorni che l’uscita del device si sta concretizzando più che mai, visto che la data di presentazione dello smartphone dovrebbe anche essere anticipata rispetto al previsto.

Si era parlato di un lancio del Samsung Galaxy S5 a settembre, in concomitanza con quello del rivale per eccellenza ossia l’iPhone 6. Scelta battagliera ma forse poco felice vista l’attesa crescente per il melafonino. Quale strategia migliore per Samsung dunque se non quella di giocare d’anticipo rispetto alla concorrenza?

In questa direzione vanno le ultime indiscrezioni del sito asiatico Etnews.com che prevede il lancio del nuovo Samsung Galaxy S5  già in agosto. Mancherebbero dunque solo poche settimane alla nuova uscita. Il nome in codice del dispositivo dovrebbe essere Galaxy Alpha anche se negli ultimi tempi si è fatto riferimento allo stesso modello premium anche con l’etichetta Galaxy F. Probabilmente si tratta solo di due nomi in codice che indicano lo stesso device.

Il nuovo Samsung Galaxy S5 oltre ad avere un corpo in metallo molto elegante come visibile nel video qui sotto, dovrebbe beneficiare di un chip Snapdragon 805 di Qualcomm, di una GPU Adreno 420 con 3 GB di RAM. Il display dovrebbe essere da 5,3 pollici in QHD e si parla del possibile impiego del vetro zaffiro. Quest’ultimo aspetto sarebbe si un colpo basso ai danni di Apple visto che l’iPhone 6 nella sua versione phablet da 5.5 pollici dovrebbe avere uno schermo proprio di questo materiale, tra i più resistenti al mondo.

http://youtu.be/gxvvKXvtHEo

Chiedersi il motivo del lancio di un Samsung Galaxy S5 Prime così ravvicinato con quello del device standard, giunto solo a fine febbraio, è lecito. Ma altrettanto logica è la spiegazione: il device nell’ultimo trimestre aprile_giugno ha venduto solo per 6,96 miliardi di dollari, non eguagliando il successo del suo predecessore il Galaxy S4 e stando ben al di sotto dei risultati dell’iPhone 5S.

Samsung ha bisogno di riscatto. I suoi top di gamma non sono più l’unica alternativa ad Apple. I vari Sony Xperia Z2, HTC One M8 e LG G3 hanno divorato importante quote di mercato tra i clienti Samsung e ora l’azienda sudcoreana ne accusa le conseguenze.