Dopo il jailbreak iOS 7.1.2 focus hacker su iOS 8: nuovo appuntamento il 21 luglio

Il jailbreak iOS 7.1.2 è acqua passata: gli sconfitti provano a rialzare la testa, lunedì una nuova data cruciale.

jailbreak iOS 7.1.2

INTERAZIONI: 7

Il jailbreak iOS 7.1.1 e 7.1.2 è stato archiviato come uno dei fallimenti della vecchia guardia degli hacker impegnati sul sistema operativo di Cupertino: il team Pangu si è spinto dove gli Evad3rs non hanno osato fare e ora sul prossimo iOS 8 si svolge la battaglia più significativa. Il rilascio delle nuove Beta per il nuovo firmware ci offre un possibile scadenzario dei prossimi lavori.

Appurata la bontà del jailbreak iOS 7.1.2 di Pangu, c’è da chiedersi se su iOS 8 lo stesso team cinese o anche Pod2g e compagni stanno già lavorando. Secondo le ultime indiscrezioni la quarta Beta del firmware di Cupertino è prevista per la prossima settimana e dunque il nuovo appuntamento dovrebbe ridare il via all’attività degli esperti.

Il noto sito BGR comunica che la data papabile per il lancio della quarta Beta di iOS 8 sarà lunedì 21 luglio. La tempistica sposa la tradizionale finestra di tre settimane adottata da Apple per il rilascio tra un firmware e l’altro. In vista dell’update definitivo per gli utenti finali di settembre, siamo già ad una versione più definitiva del sistema operativo a cui gli hacker di certo presteranno attenzione.

Il momento della verità è arrivato: vi ricordo come all’uscita dl jailbreak iOS 7.1.1 e poi 7.1.2. di Pangu, l’hacker iOn1c avesse trovato da ridire sul fatto che i colleghi cinesi avevano sfruttato per il tool exploits potenzialmente utili per il futuro iOS 8. Nel caso in cui l’affermazione  sia stata veritiera, i0n1c ma pure Pod2g, Musclenerd, Palanetbeing e Pimskeks dovranno ricominciare il loro lavoro da zero. In caso contrario, se qualche vulnerabilità sarà ancora rilevata anche nelle ultime Beta di iOS 8 allora i tempi della prossima procedura dovrebbero essere davvero brevi.

Continuo a pensare che questa nuova dialettica tra esperti vecchi e nuovi vada a favore degli utenti. La voglia di arrivare primi sul tool e mantenere la predominanza sulla scena del jailbreak ridurrà i tempi di attesa degli utenti finali. Entro fine autunno, avremo già tra le mai iPhone sbloccati con iOS 8? E’ molto probabile.