Yo si rinnova: un’app alert Android e iOS per salvare vite in Israele

Piena compatibilità con Red Alert: Israel, dando un supporto extra agli israeliani quando il pericolo è incombente

Yo

INTERAZIONI: 8

Si parla tanto in questi giorni dell’applicazione “Yo”, ottimizzata per il sistema operativo Android e iOS. Si tratta di un servizio di messaggistica che ha tuttavia un concept alternativo, visto che ruota semplicemente attorno alla diffusione dell’espressione “Yo”.

Una sorta di richiamo, dunque, oppure solo un modo per comunicare, per far sentire la propria vicinanza, senza trasmettere un messaggio specifico, bensì un suono che di suo ha decisamente poco senso. In tanti, nonostante un milione di download registrato in queste settimane, complessivamente tra gli utenti Android e iOS, si sono chiesti quali potessero essere gli utilizzi alternativi di “Yo”.

In Rete, soprattutto nelle ultime ore, sta prendendo piede la notizia dell’arrivo di Yo in Israele, trasformando un’applicazione apparentemente banale, in un programma che potrebbe finire addirittura salvare delle vite.

Come funziona quella che possiamo definire a tutti gli effetti una svolta per la dimensione app? Yo, grazie alla collaborazione dei suoi sviluppatori, si sarebbe adattato al meglio a Red Alert: Israel, in modo tale da inviare notifiche più incisive agli utenti israeliani, nel momento in cui la minaccia di un nuovo attacco missilistico diventa più pericolosa. Insomma, sembrano esserci tutti i presupposti affinché Yo possa dare effettivamente il proprio contributo affinché diventi possibile salvare delle vite in questo particolare momento storico nel mondo.

Tutto questo per dire cosa? Molte si giudicano delle applicazioni in modo superficiale, senza coglierne il potenziale. Yo, a tal proposito, potrebbe rappresentare un caso emblematico di uso intelligente di un programma che potrebbe davvero dare un grosso contributo  in un contesto per diversi aspetti drammatico.  Non credete anche voi che l’esempio riportato possa rappresentare l’inizio di una nuova epoca per il mondo delle applicazioni Android e iOS?