Crolla una barriera tra Android e iOS 8: Google porta la realtà aumentata sui device Apple

Quali saranno gli effetti derivati dallo sbarco di Ingress nel mondo del sistema operativo iOS? Proviamo a scoprirlo

Ingress

INTERAZIONI: 15

Viene meno proprio nella giornata di oggi una barriera importante, che si è venuta a creare nel corso degli ultimi mesi, tra gli utenti che hanno avuto modo di toccare con mano Ingress sul proprio device Android e quelli Apple, visto che Google ha reso disponibile il titolo anche per l’utenza della mela morsicata (compresi quelli che utilizzeranno iOS 8).

Si tratta di un gioco che ha fatto discutere tantissimo in queste settimane, visto che è stato uno dei primi a portare nel mondo Android il concetto di realtà aumentata, al punto da riscuotere un successo probabilmente andato oltre le aspettative dei suoi stessi creatori.

C’è dunque una motivazione commerciale, con ogni probabilità, dietro la scelta di rendere disponibile Ingress anche per l’utenza che in questi anni ha deciso di portarsi a casa un modello concepito da Apple e caratterizzato dalla presenza del sistema operativo iOS.

Sarà curioso capire se Google consentirà da subito agli utenti Apple di interfacciarsi a quelli Android nell’utilizzare questo titolo, ma è probabile che questo presto o tardi accada: così facendo, infatti, la notorietà dell’app aumenterebbe ulteriormente e il brand di Mountain View comincerebbe così a spingere per gli acquisti all’interno dell’applicazione stessa, come del resto pianificato diverse settimane fa.

Al dì là di quelle che saranno le scelte di Google a stretto giro, trovo che la mossa dell’azienda americana sia molto intelligente, andando ben oltre le logiche che avrebbero potuto imporre una sorta di esclusiva per Ingress su Android. Il “sacrificio”, infatti, dovrebbe consentire a Ingress di consacrarsi una volta per tutte nel panorama delle applicazioni maggiormente apprezzate dal pubblico, a prescindere dalla compatibilità con un sistema operativo piuttosto che un altro. Non trovate anche voi alla luce delle recenti novità?