Boom per Shakira dopo la chiusura dei Mondiali: video speciale con i fan per La La La (Brazil 2014)

Dopo la cerimonia di chiusura al Maracanã è Shakira mania: boom di vendite per La La La (Brazil 2014), celebrata da un video realizzato con selfie dei fan

Shakira - La La La (Brazil 2014)

INTERAZIONI: 138

Un vero e proprio boom di vendite per Shakira: è stato questo l’effetto della partecipazione della popstar alla cerimonia di chiusura dei Mondiali 2014 di Brasile, nella grande festa che ha preceduto la finale tra Germania e Argentina. Le vendite del singolo La La La (Brazil 2014) sono cresciute notevolmente dopo la presentazione del brano al Maracanã prima del fischio d’inizio del match che ha incoronato i tedeschi campioni del mondo.

Qualche dato ci dà la percezione di quanto la performance di Shakira abbia influito sul successo del suo singolo. Nella classifica iTunes in Brasile, per esempio, la canzone è salita dal 18° al 2° posto tra i più scaricati: un ottimo risultato per un singolo che è stato lanciato nel mese di maggio. Negli Stati Uniti resta ancora basso in classifica, in 105esima posizione, ma comunque in risalita rispetto alla 139esima precedente alla finale dei Mondiali. In altri 26 paesi, tra cui proprio Argentina e Germania, La La La è entrata nella Top 10 dei brani più scaricati.

All’indomani dell’esibizione al Maracanã con Carlinhos Brown, Shakira ha anche rilasciato una versione alternativa del video musicale del brano: la nuova clip raccoglie le foto dei fan dell’artista di Barranquilla, ciascuno con le bandiere del proprio paese, realizzate durante il campionato mondiale in Brasile. Se nel video originale di La La La (Brazil 2014) le guest star erano i campioni Neymar, Messi e il compagno di Shakira, il difensore spagnolo Gerard Piqué, stavolta i protagonisti sono i suoi fans da ogni parte del mondo. Da qui il titolo scelto per il video, #DareToDream Fans’ Version. Dare (La La La) è il titolo del brano originale da cui è stata tratta la versione speciale dedicata ai Mondiali di Brasile.

La cantautrice colombiana ha chiesto ai fan di tutto il mondo di inviare delle loro foto utilizzando l’hashtag #DareToDream: centinaia tra le più belle sono state selezionate per il nuovo video. Su Twitter ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato con entusiasmo all’iniziativa: “Grazie alle migliaia di persone che, durante la Coppa del Mondo, ha inviato un selfie!” ha scritto Shakira.

In un’intervista rilasciata a O Globo, la cantante di Waka Waka ha spiegato che il prossimo anno lancerà un nuovo album tutto in spagnolo, dopo il successo dell’ultimo disco di inediti dal titolo Shakira. La popstar non ha escluso che alcune canzoni possano essere registrate anche in portoghese, che considera la sua seconda lingua.