Ghost Stories dei Coldplay è dedicato a Gwyneth Paltrow? Parla Chris Martin: “La musica è un salvavita”

Per la prima volta il frontman dei Coldplay parla apertamente della separazione dalla moglie Gwyneth Paltrow: ecco le sue dichiarazioni

Gwyneth Paltrow corista per i Coldplay in A Head Full Of Dreams?

INTERAZIONI: 7

Per qualcuno Ghost Stories dei Coldplay, sesto album record di vendite della band britannica, non è altro che una dedica accorata e profonda di Chris Martin a Gwyneth Paltrow e al loro amore ormai finito. Forse è davvero così, forse vale solo per qualche traccia del disco (Magic e Oceans su tutte), fatto sta che il frontman del gruppo ha attributito un grande valore catartico alla musica, definendola il suo “salvavita“.

In un post online all’inizio di quest’anno, l’attrice di Shakespeare in Love ha rivelato la fine della storia con Chris Martin, culminata testualmente in un “consapevole disaccoppiamento“, dopo quasi dieci anni di matrimonio. Ora parla il cantautore.

Ospite allo Steve Wright Big Show su BBC Radio 2, il frontman dei Coldplay ha spiegato che dopo la loro separazione ha incanalato la sua “brutta sensazione” nella musica, scrivendo canzoni per il nuovo album Ghost Stories. In questo senso la musica è stato il suo salvavita, perché gli ha permesso di andare avanti ed affrontare consapevolmente la fine del suo matrimonio.

Chris Martin ha riassunto così quello che gli è successo: “Puoi scegliere i tuoi percorsi nella vita, ma poi arrivi a un punto del tipo ‘Potrei buttarmi da un ponte o potrei provare a trasformare questo in una svolta’, sono sicuro che molte persone ci sono passate e in situazioni molto più difficili. Basta trovare gli strumenti giusti“. Chris Martin si è detto “grato” alla musica, che “soprattutto negli ultimi due anni” è stata una sorta di panacea per il leader dei Coldplay, “un’alchimia“.

Una vera e propria cura per il dolore, che Chris Martin ha sperimentato in quest’ultimo periodo durante la crisi con la madre dei suoi due figli, Moses e Apple: “Nell’affrontare momenti molto importanti della vita, la musica per me è sempre un’amica, mi aiuta a capire le cose. Che poi è quello che faccio sempre nel bel mezzo della notte. Sono molto grato di essere qui. Ogni giorno è una benedizione. Ecco come mi sento“.

Chris Martin ha parlato anche della sua rinuncia dopo la separazione. Il cantante dei Coldplay non è più vegetariano: “Vorrei solo mangiare qualcosa che penso che potrei uccidere – ha spiegato – Ma ucciderei un pesce. Non una giraffa“.