Classifica Fimi: rivoluzione sul podio con 5 Seconds Of Summer e Ed Sheeran

Un podio rinnovato con 5 Seconds Of Summer e Ed Sheeran in vetta alla classifica Fimi degli album più venduti: ecco tutte le posizioni

5 Seconds Of Summer e Ed Sheeran

INTERAZIONI: 7

È una classifica Fimi ricca di new entry nelle posizioni chiave quella diffusa il 3 luglio 2014: scalzati dalla vetta i Dear Jack, c’è un altro gruppo al primo posto tra gli album più venduti della settimana. Si tratta dei 5 Seconds Of Summer, ma guai a definirli una boyband: considerati i rivali più insidiosi dei One Direction, di cui aprono i concerti nel tour europeo, i giovanissimi componenti del gruppo australiano ci tengono a precisare di ispirarsi piuttosto a icone del rock come i Kiss e di apprezzare il paragone con i Blink 182.

La strada da percorrere per Luke Hemmings, Michael Clifford, Calum Hood e Ashton Irwin è ancora lunga, intanto il loro album si sta rivelando un record di vendite anche in Italia: un successo testimoniato anche dalle migliaia di fan accorse a Milano durante la presentazione del loro nuovo disco omonimo alla vigilia del live dei One Direction a San Siro, dove si sono esibiti come opening act.

5 Seconds Of Summer debutta al primo posto tra i dischi più venduti in Italia dal 23 al 29 giugno 2014, seguito dall’altra rivelazione musicale dell’anno, Ed Sheeran con l’album X: dopo aver debuttato direttamente in testa alla classifica U.K., rubando lo scettro di fast-selling record ai Coldplay,il cantautore britannico si piazza al secondo posto nella classifica italiana, all’indomani dell’annuncio delle due date di Roma e Milano a gennaio 2015. Chiudono il podio proprio i Coldplay di Chris Martin col loro ultimo album record di vendite, il sesto disco in carriera della band dal titolo Ghost Stories.

Fuori dalle prime tre posizioni i Dear Jack, che lasciano la vetta e il podio della classifica Fimi dopo averla dominata nell’ultimo mese con Domani è un altro film – prima parte. Subito dietro la band lanciata da Amici 13, la vincitrice del talent show Deborah Iurato col suo primo Ep omonimo, cui ha collaborato, tra gli altri, anche Fiorella Mannoia. Scende al settimo posto Lana Del Rey con l’apprezzatissimo Ultraviolence, seguita da Salmo con l’album S.A.L.M.O. Documentary Combo CD+DVD. Infine, chiudono la topten Linkin Park con The Hunting Party, Biagio Antonacci con L’amore comporta e Michael Jackson con l’album postumo Xscape.

Classifica Fim: gli album più venduti dal 23 al 29 giugno 2014

Da segnalare in Top Digital Download il primo posto del tormentone di Emis Killa Maracanã, seguito da Splendida Ostinazione di Marco Carta che aveva debuttato in vetta tra i singoli la scorsa settimana e i Coldplay con A Sky Full Of Stars, ultimo estratto da Ghost Stories di cui è appena stato rilasciato il video ufficiale.