Ed Sheeran da record con X: un debutto che fa impallidire i Coldplay

Numeri impressionanti per il 23enne inglese, che batte i veterani Coldplay con X: la classifica U.K. celebra il successo di Ed Sheeran

Ed Sheeran da record con X: batte i Coldplay

INTERAZIONI: 7

Non poteva andare meglio il debutto del nuovo album di Ed Sheeran: il secondo progetto discografico del cantautore britannico, dal titolo X, è stato rilasciato il 23 giugno su etichetta Atlantic Records e ha subito conquistato la vetta della U.K. chart scalzando dal primo posto Ultraviolence di Lana Del Ray, che a sua volta aveva debuttato al vertice la settimana precedente.

Che sia un momento d’oro per la musica inglese lo prova il duello tutto britannico tra X di Ed Sheran e l’ottimo Ghost Stories dei Coldplay, sesto album record di vendite della band di Chris Martin. Come confermano i dati della Official Charts Company, Ed Sheeran ha venduto 182mila copie nella sola settimana del debutto: ha sottratto così lo scettro ai primatisti di quest’anno, i Coldplay, il cui album di Ghost Stories ha piazzato ben 168.000 copie durante la sua prima settimana di uscita lo scorso maggio. Con questi numeri Chris Martin e compagni si erano accaparrati il primato di fastest-selling record del 2014 in Inghilterra, ovvero avevano fatto di Ghost Stories l’album venduto più velocemente quest’anno. Numeri che però impallidiscono al confronto con la giovanissima rivelazione inglese, che è solo al suo secondo album.

X, anticipato dalla hit internazionale Sing, è il follow-up all’album di debutto di Ed Sheeran, dal titolo +, che aveva venduto 102.000 copie nella sua settimana di lancio (1,8 milioni di copie fino ad oggi). Insomma, la talentuosa promessa della musica inglese non solo ha visto aumentare vertiginosamente le sue vendite, ma è riuscita perfino a scalzare i Coldplay dal primato di fastest-selling record.

Se le vendite impressionanti dell’originale 23enne dai capelli rossi dovessero continuare a questo ritmo, Ed Sheeran potrebbe conquistare in brevissimo tempo la palma di album più venduto del 2014 per X. D’altronde il successo di Sing lasciava intravedere tutte le carte in regola per un grande debutto sul mercato. Previsioni non smentite dai dati delle vendite, che sembrano certificare un grande vivacità della musica oltremanica.

http://youtu.be/tlYcUqEPN58

Per promuovere l’album, Ed Sheeran si imbarcherà in un lungo tour nelle arene del Regno Unito nel mese di ottobre 2014: l’unica data italiana in calendario è quella del 20 novembre all’Alcatraz di Milano, già sold out ormai da tempo.