Beyoncé fa scuola: Adele sulle orme di Queen Bey per il suo nuovo album

La cantautrice inglese potrebbe rilasciare presto il nuovo album: Adele prende ad esempio Beyoncé sperando di replicarne il successo

Beyoncé e Adele

INTERAZIONI: 35

Queen Bey fa scuola, imparate gente. Dopo il successo da record dell’album Beyoncé, rilasciato a sorpresa lo scorso 13 dicembre su iTunes senza annunci né promozione alcuna, anche Adele starebbe pensando di ripercorrere le orme della signora Carter per il lancio del suo nuovo album, nella speranza di replicarne la fortuna.

Per la cantautrice inglese si tratta dell’attesissimo seguito di 21, il suo capolavoro da ben 30 milioni di copie vendute nel mondo osannato da pubblico e critica: tre anni dopo, il nuovo disco sarebbe finalmente terminato e pronto a raggiungere il mercato discografico. Lo ha annunciato un insider anonimo al Daily Star, confermando che l’album è stato rifinito in tutti i suoi dettagli e “teoricamente potrebbe essere rilasciato anche domani“.

Secondo la fonte, il management di Adele starebbe pensando proprio ad un lancio in stile Beyoncé: nessuna data ufficiale annunciata per il rilascio e la pubblicazione su iTunes in tutto il mondo da un momento all’altro, sfruttando l’effetto sorpresa. Una strategia di marketing che ha già dato i suoi frutti, facendo del visual album Beyoncé il comeback femminile di maggior successo del 2013: un progetto pluripremiato che ha tagliato il traguardo di un milione di copie in meno di una settimana, diventando l’album che ha venduto più velocemente nella storia di iTunes.

Nell’era dei social network che fanno diventare virali i contenuti in un batter d’occhio, la scelta di Adele sarebbe quella di non lascar trapelare nulla finché l’album non sarà in commercio: “Il piano è quello di rilasciare il disco in tutto il mondo su iTunes – ha confermato l’insider – una sorpresa vera e propria, senza alcuna promozione o campagna pubblicitaria di supporto“.

Altro che brani leakkati, snippet, diffusione in streaming, attività di co-branding e tutto il corollario di iniziative che abbiamo visto negli ultimi anni, con album praticamente svelati quasi in toto prima della pubblicazione: una frenetica rincorsa all’ultima anticipazione che ha colpito un po’ tutti gli artisti pop, da Katy Perry a Lady Gaga, per fare giusto un paio di nomi tra i più noti. Il coraggio di uscire fuori dagli schemi e l’aver realizzato un album oggettivamente straordinario sul profilo della qualità hanno premiato Beyoncé.

Il ritorno di Adele dovrebbe seguire la strada tracciata della cantante di XO: “Le tattiche di shock hanno funzionato incredibilmente bene per Beyoncé e la sensazione è che il nuovo album di Adele sia così ampiamente atteso che non ha bisogno di una lunga attività promozionale“. Il titolo del disco potrebbe essere 25, in sintonia con i suoi precedenti album 19 e 21, intitolati a seconda della sua età durante la registrazione. Il periodo più accreditato per il rilascio è il prossimo autunno, ottobre o novembre 2014: Adele potrebbe tenere dei live esclusivi per presentare l’album, ma a questo punto non si può escludere l’ipotesi di un rilascio imminente. Staremo a vedere.