La svolta commerciale dei Maroon 5 è completata: l’audio di Maps, primo singolo dall’album V

Doveva essere l'apripista di un ritorno alle origini, ma il nuovo singolo dei Maroon 5 sembra andare in tutt'altra direzione: ecco l'audio

Maroon 5 Maps: audio nuovo singolo

INTERAZIONI: 143

S’intitola Maps il nuovo singolo dei Maroon 5, antipasto del prossimo album della band: una perfetta hit estiva che si prepara a scalare le classifiche dei singoli, grazie ad un ritornello orecchiabile e ad un ritmo che strizza l’occhio alle atmosfere dance.

Il brano racconta una storia d’amore un tempo passionale, poi culminata in incertezze e tradimenti. Presentando il brano ospite di Ryan Seacrest, il frontman della band Adam Levine ha dato però una sua visione della canzone, spiegando che si tratta di qualcosa di più “complicato“, che racconta come nella vita spesso non si riesca a “rinunciare a qualcosa, anche se forse si dovrebbe“.

Con qualche tratto più ruvido e l’inconfondibile firma del falsetto di Levine, nello stile e nel sound Maps ricorda davvero da vicino l’ultima vera hit dei Maroon 5, ovvero Payphone. Ecco l’audio del brano.

Adam Levine ha detto di essere molto eccitato, e un po’ nervoso, per il nuovo singolo ma soprattutto per l’album, che ha definito il disco preferito dalla band fino ad oggi. “Io sono davvero entusiasta di questo album – ha dichiarato parlando di V, quinto progetto discografico della band in uscita a settembre – Principalmente perché penso che quello che facciamo sempre con ogni disco… racchiude un po’ di tutto quello che abbiamo fatto come band musicalmente. C’è un po’ di tutto in questo album, quello che abbiamo usato per emergere, quello che suoniamo ora, quello che vogliamo suonare domani. Si tratta di tutti questi elementi tutti uniti per fare, penso, davvero grande album“.

Il leader dei Maroon 5 ha anche confermato la voce che girava da tempo, ovvero quella di una collaborazione con la cantante dei No Doubt Gwen Stefani, il cui cameo nel nuovo album sperava di mantenere segreto ancora per un po’. “Volevo che fosse una sorpresa, ma sì, è lei”, ha detto a Ryan Seacrest. La produzione dell’album sarà curata dagli hit-makers Max Martin, Benny Blanco, Ryan Tedder e Shellback. Insomma, il cantante alza e non poco l’asticella delle aspettative sul nuovo progetto discografico della band.

Intendiamoci, la svolta in senso ipercommerciale dei Maroon 5 è ormai completata, tanto da far rimpiangere le prime storiche hit dal sofisticato stile pop-rock come This Love o Harder to breath. Peccato, perchè stando alle parole del chitarrista James Valentine, il loro quinto album in studio avrebbe dovuto riportare la band proprio allo stile degli esordi, quello apprezzatissimo di Songs About Jane. Il nuovo singolo, invece, sembra andare in tutt’altra direzione.