Gianna Nannini compie 58 anni: la regina del rock italiano sommersa dall’affetto dei fan

La rocker italiana per eccellenza compie 58 anni e i fan inondano le sue pagine social di auguri: buon compleanno Gianna Nannini!

Gianna Nannini a processo per evasione fiscale?

INTERAZIONI: 178

I fan di Gianna Nannini si sono fatti sentire con una mole enorme di messaggi d’auguri nel giorno del cinquantottesimo compleanno della cantautrice: un altro giro di boa importante, quello dei 58 anni, che arriva in un momento non facile della vita della rocker italiana per eccellenza.

Gianna Nannini, già amareggiata per l’accusa di evasione e frode fiscale che la vede al centro di un’inchiesta della Guardia di Finanza, ha di recente perso la madre, Giovanna Cellesi, morta a 91 anni: un lutto che ha vissuto con grandissimo riserbo insieme alla sua famiglia. Così come ha trascorso riservatamente il giorno del suo sessantesimo compleanno, il 14 giugno: ci hanno pensato i fan a sommergerla di auguri lasciando oltre 10mila commenti ad un post sulla sua pagina Facebook in onore della ricorrenza speciale.

Sei decenni di vita trascorsi tra rock e melodia, sui palcoscenici internazionali più prestigiosi, per l’unica vera icona del rock femminile del nostro paese: dagli esordi negli anni ’70 come voce femminile del gruppo Flora Fauna Cemento al primo grande successo col singolo America (1979, dall’album California), il rock femminista e anticonvenzionale della Nannini si è evoluto negli anni senza mai perdere la sua identità.

Da Fotoromanza a Profumo, passando per I maschi e Bello e impossibile, fino al brano-manifesto Radio baccano e alla celeberrima Meravigliosa creatura, Gianna Nannini ha lasciato il segno in ogni epoca della musica italiana degli ultimi quarant’anni.

Dal rock primordiale del debutto a quello melodico degli ultimi anni con gli album Io e te e Inno passando per quello sinfonico portato in scena all’Arena di Verona nel 2009: Gianna Nannini è icona di un genere di cui ha attraversato tante sfaccettature riuscendo sempre ad imprmere il suo marchio di fabbrica.

Nel 2010, l’evento che le ha cambiato la vita: la regina del rock italiano laureata in Lettere e Filosofia diventa madre a 56 anni mettendo al mondo Penelope, che oggi la segue in tour e la ammira cantare con un’energia inesauribile sul palco. E allora buon compleanno Gianna Nannini, in attesa del prossimo album che non mancherà di stupire!