Dai Negramaro a Emis Killa, da Pitbull a Shakira: tutte le canzoni dei Mondiali 2014

Pronti per i Mondiali 2014 in Brasile? Ecco tutte le canzoni che faranno da colonna sonora al torneo, dai Negramaro a Shakira passando per Mina

Negramaro, Mina, Emis Killa: le canzoni Mondiali 2014

INTERAZIONI: 53

Ormai è ufficiale: i Mondiali 2014 hanno più colonne sonore del fim Titanic. Dai Negramaro ad Emis Killa passando per Mina e Simona Molinari tra gli artisti italiani, da Pitbull e Jennifer Lopez a Shakira tra quelli internazionali, sono tantissimi i brani associati al torneo più prestigioso del mondo che prende il via giovedì 12 maggio con la cerimonia ufficiale d’inaugurazione.

Ad aprire le danze saranno Pitbull con Claudia Leitte e Jennifer Lopez, che inizialmente era stata data come grande assente: il trio eseguirà dal vivo We Are One (Ole Ola), l’inno ufficiale dei Mondiali 2014 che ha riscosso un’accoglienza davvero tiepida da parte di pubblico e critica. Più apprezzato l’inno non ufficiale La La La di Shakira feat. Carlinhos Brown, tratto dall’ultimo album della cantautrice colombiana.

Altri brani internazionali associati ai Mondiali 2014 di Brasile sono Dar um Jeito (We Will Find a Way) di Carlos Santana feat. Wyclef Jean, Avicii e Alexandre Pires, il nuovo singolo Vida di Ricky Martin e The World is Ours di Aloe Blacc, Paty Cantú e David Correy. Tutti questi brani sono riuniti in One Rhythm – The 2014 FIFA World Cup Official Album, il cd ufficiale delle colonne sonore dei Mondiali 2014 che contiene 15 singoli e due bonus track.

Ma veniamo all’Italia. Quest’anno c’è davvero l’imbarazzo della scelta quanto a colonne sonore dei Mondiali di calcio: se l’inno ufficiale (fischiato, contestato, villipeso, ma pur sempre ufficiale) resta quello di Goffredo Mameli, tante nuove canzoni accompagneranno l’avventura degli Azzurri in Brasile. A cominciare dalla colonna sonora scelta dalla FIGC e realizzata in collaborazione con Radio Italia e Sugar, ovvero la splendida Un amore così grande 2014 dei Negramaro, intenso omaggio all’italianità nonché progetto benefico destinato alla raccolta fondi per la ricerca sulla SLA. Il video del brano, girato da Giovanni Veronesi, ha superato 3 milioni di views online.

Grande successo anche per Emis Killa, in testa alla classifica di iTunes con Maracanà: il brano è stato pensato come sigla dei programmi che seguono i Mondiali di Calcio su Sky Sport, di cui il rapper è collaboratore per la rubrica Gol Deejay.

Anche la diva della musica italiana per eccellenza, Mina, ha accolto l’invito a realizzare un brano per i Mondiali 2014: il suo La palla è rotonda accompagnerà i programmi sportivi della Rai. Infine, è in rotazione radiofonica da giovedì 12 maggio, in occasione della vigilia della partita d’esordio della Nazionale italiana di calcio ai Mondiali di Brasile 2014, il nuovo singolo di Simona Molinari feat. Gilberto Gil dal titolo Sampa Milano, omaggio alle due nazioni Italia e Brasile unite dall’amore per il gioco del calcio.

E come dimenticare l’inno comico di questi Mondiali? Dopo il successo di Una squadra fortissimi che tanto ha portato bene nel 2006, Checco Zalone si è inventato Tapinho, una colonna sonora tutta da ridere!