Problemi WhatsApp con iOS 8 su iPhone 5S e 5: favorito iMessage?

Il nuovo iOS 8 mette KO WhatsApp. Solo un caso per la prima Beta o c'è lo zampino di iMessage?

iOS 8

INTERAZIONI: 10

La prima iOS 8 Beta è fuori da una settimana, tempo nel quale in molti hanno testato il primo rilascio del nuovo firmware Apple. Nella giornata di ieri, vi abbiamo segnalato i primi bug nella versione non definitiva relativi alla Galleria Immagini e ad una serie di riavvii.

Eppure, il problema del momento, quello che ci sembra anche più particolare su iOS 8, riguarda WhatsApp che su iOS 8 sembra non voler proprio funzionare. Crash dell’applicazione, perdita delle conversazioni pregresse e impossibilità di contattare glli amici: l’app di messaggistica più diffusa al mondo è completamente out.

Un caso fortuito che su iPhone 5S , 5 e 4 con iOS 8 WhatsApp non funzioni? Lo sappiamo, si tratta solo della prima Beta e nelle prossime release, gli errori potrebbero scomparire ma, intanto, nel primo rilascio, è indubbio che l’app non sia stata presa affatto in considerazione.

Tutto a favore di iMessage? Al lancio di iOS 8 è stato subito chiaro come per iPhone 5S, 5 e 4s la nuova funzione di messaggistica predefinita di Apple faccia quello che attualmente fa anche WhatsApp ossia le chat di gruppo e la possibilità di inviare foto, video e messaggi vocali  molto altro ancora. Insomma potrebbe essere questo il modo di Apple per mettere fuori gioco la concorrenza per preferire la sua app proprietaria.

E pensare che ancor prima che iOS 8 mostrasse i suoi primi problemi su iOS 8, Jan Koum, fondatore della nota app, dal suo account Twitter aveva diplomaticamente lanciato accuse di plagio nei confronti del nuovo iMessage. Un segnale concreto della guerra in atto tra le due realtà. C’è solo da vedere se i possessori di iPhone 5S, ora, abbandoneranno il vecchio WhatsApp a favore del nuovo servizio Apple. La questione dell’abbonamento annuale della prima app farà certamente la sua parte.