Il videomessaggio di Emma Marrone per Braccialetti Rossi Live: “So cos’è la malattia”

Con un videomessaggio all'evento-concerto Braccialetti Rossi Live, Emma Marrone è tornata a parlare del suo rapporto con la malattia

Emma Marrone: messaggio per Leandro

INTERAZIONI: 34

Sapevo che avrei cantato una cosa che fa bene al cuore“: così ha esordito Emma Marrone nel suo videmessaggio per Braccialetti Rossi Live, l’evento-concerto promosso dalla produzione dell’omonima fiction record d’ascolti su Rai1 in collaborazione con la Regione Marche.

L’iniziativa pensata per i tanti fan della serie tv, che hanno potuto incontrare i sei attori protagonisti ed altri membri del cast, si è tenuta sabato 31 maggio 2014: all’evento hanno partecipato anche alcuni degli artisti che hanno prestato la loro voce alla colonna sonora di Braccialetti Rossi, come Emis Killa, Francesco Facchinetti, Ermal Meta, Simone Patrizi, Greta Manuzi, Edwyn Roberts, Veronica De Simone.

Emma Marrone è intervenuta in collegamento con un videomessaggio, una breve intervista realizzata per Braccialetti Rossi Live in cui ha raccontato il suo approccio con la serie tv e le tematiche dolorose affrontate attraverso le storie dei giovani protagonisti.

La cantante salentina, che presto tornerà in tour con Emma Limited Edition, ha partecipato alla colonna sonora col brano Acqua e ghiaccio tratto dall’album Schiena, che descrive come un pezzo dal forte valore sociale.

Acqua e ghiaccio è una canzone che racconta una piaga sociale di cui si parla poco ma che sta facendo tante vittime, non solo tra le ragazze ma anche tra i ragazzi. Parla dell’anoressia, della bulimia, di tutti i problemi di ragazzi che non acettano il proprio corpo, la propria vita (…) La musica è un mezzo per dire delle cose, mi sono sentita onorata di poter raccontare una realtà così forte e così importante. Quando l’ho vista nel film ho pianto tanto, ho capito veramente la grandezza di questo gesto e di questa esperienza pazzesca che ho fatto con Braccialetti Rossi.

Con gli attori di Braccialetti Rossi, Emma Marrone si è complimentata per aver “raccontato delle cose in maniera così forte e pura“, non attraverso la semplice recitazione, ma con una vera e propria presa di coscienza della “grandezza di quello che stavano andando a raccontare davanti a milioni di spettatori“.

La cantante di Schiena ha ricordato il suo rapporto con la malattia: Emma è stata operata due volte per un tumore all’utero, la prima a ridosso della sua partecipazione ad Amici 9, la seconda lo scorso anno, prima di affrontare il tour nei palazzetti. Un dolore che l’ha fortificata e fatta crescere.

Io ho avuto le mie esperienze. È stata dura, la malattia fa tanta paura: l’ho riaffontata una seconda volta, con la stessa paura, ma si convive anche con quella. Io sono stata molto fortunata in entrambe le operazioni. Indipendentemente dalla cicatrice fisica quella che fa più male è la cicatrice che non si vede e che ti lascia un’ansia di vivere, ma allo stesso tempo ti fa avere fame di vita e ti fa vivere le cose in maniera più intensa. Sì, la vita è una figata pazzesca.