Classifica Fimi: Dear Jack e Coldplay sul podio con primo posto a sorpresa

Tante new entry nella nuova classifica Fimi rilasciata giovedì 5 giugno 2014: Dear Jack ancora sul podio, ma il primo posto va ad un rapper

Dear Jack di Amici di Maria De Filippi in tour

INTERAZIONI: 43

Dopo la mancata vittoria ad Amici di Maria De Filippi, la rivincita dei Dear Jack si gioca sul terreno della classifica Fimi: la band rivelazione di quest’ultima stagione del talent show ha debuttato due settimane fa al secondo posto con l’album d’esordio Domani è un altro film – parte prima, che ha raggiunto la prima posizione dopo la finale di Amici 13.

Nella nuova classifica Fimi rilasciata giovedì 5 giugno 2014, la band si piazza ancora una volta sul podio delle vendite degli album in Italia, ma lascia il posto ad una new entry. A sorpresa, secondo i dati certificati da GfK Retail and Technology Italia dal 26 maggio al 1° giugno 2014, debutta direttamente al primo posto della classifica Fimi l’album Kepler del rapper romano Gemitaiz, classe 1988, in collaborazione con Madman.

Al secondo posto si piazzano i Coldplay con l’album record di vendite nel mondo Ghost Stories: il sesto progetto discografico di Chris Martin e soci, certamente il più alternativo della loro carriera, nella settimana dal debutto ha messo a segno il maggior successo di vendite discografiche del 2014 negli Stati Uniti e ha conquistato il primo posto anche nella U.K. chart.

Terzo posto per i Dear Jack, appena premiati ai Music Awards 2014 per l’Oro del singolo Domani è un altro film: la band di Alessio Bernabei lo ha riproposto sul palco del Foro Italico, ma rigorosamente in playback come molti altri artisti. Segue in classifica la vincitrice di Amici 13 Deborah Iurato con l’omonimo Ep, attualmente in rotazione radiofonica col singolo Anche se fuori è inverno, scritto per lei da Fiorella Mannoia.

Le altre new entry della settimana sono Clementino con l’album Mea Culpa al quinto posto, Ghemon con Orchidee al settimo e Mango con L’amore è invisibile al decimo. Biagio Antonacci e Cesare Cremonini si piazzano rispettivamente al sesto e al nono posto con i loro nuovi album, L’amore comporta e Logico. Restano fuori dalla topten Caparezza, la new entry Austin Mahone, Ligabue, Mannarino e il deludente (almeno sul fronte dell’esordio in classifica) nuovo album di Mariah Carey.

Classifica Fimi del 5 giugno 2014

Da segnalare in Top Digital Download il primo posto di Deborah Iurato con il secondo estratto dal suo Ep d’esordio, Anche se fuori è inverno, seguito da A Sky Full Of Stars dei Coldplay e dall’inno ufficiale del Mondiali di Calcio 2014 We are one (Ole Ola) di Pitbull feat. Jennifer Lopez e Claudia Leitte.