Biagio Antonacci duetta con Laura Pausini ed Eros Ramazzotti: il concerto di San Siro presto in tv

Una pagina unica della storia del pop sul palco di San Siro a Milano: Biagio Antonacci canta un medley con Eros Ramazzotti e Laura Pausini

Biagio Antonacci live a San Siro

INTERAZIONI: 458

Se il primo dei due concerti-evento di Biagio Antonacci era stato trasmesso in radiovisione su RTL 102.5, il secondo show in quel di San Siro potrebbe presto appodare in tv: è quanto ha lasciato intendere lo stesso artista nelle interviste rilasciate a poche ore dall’inizio del live milanese di sabato 31 maggio, l’ultimo in programma per questa stagione dopo quello all’Arena della Vittoria di Bari.

L’intero concerto è stato ripreso dalle telecamere della Rai e certamente le immagini saranno raccolte in un dvd, ma c’è di più: sulla scia dei progetti di colleghi come Jovanotti e Laura Pausini, anche Biagio Antonacci ha in mente di confezionare uno speciale televisivo a partire dal live di San Siro. Con tutta probabilità, dunque, lo vedremo presto su Rai1, il cui direttore di rete Giancarlo Leone ha dimostrato particolare propensione a portare la musica in tv, anche rischiando sul piano degli ascolti.

Con una scaletta sostanzialmente simile a quella scelta per il primo concerto di Palco Antonacci a Bari, che parte da Cado contenuta nell’ultimo album e chiude con la storica hit Liberatemi, nelle 28 canzoni che hanno animato lo show spicca l’esibizione clou della serata: Biagio Antonacci ha voluto con sé due guest star d’eccezione, ma prima di tutto due amici. Con Eros Ramazzotti e Laura Pausini ha eseguito una versione del tutto inedita di Tra te e il mare, scritta proprio dal cantautore per la popstar romagnola, e poi la sua Convivendo e Vivimi, altro successo scritto per la Pausini. Un momento “unico”, come l’ha definito poco dopo su Facebook, immortalato da un selfie sul palco e da un video pubblicato dalla pagina LAURA PAUSINI FANCLUB.

Con l’amico fraterno Eros Ramazzotti, suo coetaneo, Biagio Antonacci ha eseguito un medley completamente acustico, chitarra, pianoforte e voci, a partire dalla sua Non ci facciamo compagnia, poi l’omaggio al collega con i successi Una storia importante e Adesso tu. Con Laura Pausini, di cui era stato ospite al concerto-evento di Taormina, si è lanciato in una sperimentazione che ha sorpreso il pubblico: prima una versionedai ritmi latinoamericani di Quanto tempo e ancora e poi un duetto su Convivendo in versione rock, arrangiamento originale già proposto durante il concerto di Bari.

http://youtu.be/6V2e4FEGnUg

Insomma, una grande festa pop che ha aperto ufficialmente la stagione dei concerti al Meazza (quest’estate arriveranno Ligabue, Pearl Jam e Vasco Rossi, solo per citarne alcuni), con una dedica speciale al padre Paolo scomparso pochi giorni fa: come al concerto all’Arena della Vittoria di Bari, il cantautore ha fatto apparire sul maxischermo un messaggio, “Papà ti amo“. Adesso è tempo di pensare al tour nei palazzetti che prenderà il via in autunno: la prima data potrebbe essere quella del cinquantunesimo compleanno di Biagio Antonacci, l’8 novembre.