Nuovo record per Ligabue: vince il premio EarOne Airplay

Ai Music Awards 2014 Ligabue ritira il premio EarOne Airplay: per lui un'opera unica.

Ligabue record 2014

INTERAZIONI: 646

Ligabue si porta a casa il premio EarOne Airplay dei Music Awards 2014 e mette a segno, contemporaneamente, un record!
Il prestigioso premio è tra i più importanti riconoscimenti della manifestazione musicale e viene assegnato all’artista italiano con il più alto numero di passaggi in radio.
Il Re della classifica dell’airplay radiofonico (periodo di riferimento da Maggio 2013 a Maggio 2014) è il rocker di Correggio (RE) che a suon di singoli di successo ha conquistato anche le radio del Paese convincendole a farsi trasmettere.

Le radio italiane hanno sposato la causa del Liga tanto da incoronarlo come l’artista con il più altro punteggio in classifica in assoluto e a lui spetta la statuetta EarOne Airplay, che gli verrà consegnata durante i Music Awards del 3 giugno al Centrale Live di Roma.

Si tratta di un premio nuovo che quest’anno è alla sua prima edizione. Fa parte delle novità introdotte dai Music Awards per premiare ulteriormente gli artisti e i personaggi degni di nota.
Ligabue riceverà l’opera unica realizzata dallo scultore Nino Ucchino per celebrare il suo successo in radio. Un pezzo unico che circolerà in una sola versione: quella assegnata al rocker.

L’artista messinese si è ispirato alla “forza dirompente” della radio ed alle sue “onde coinvolgenti”. La “storia” e le “nuove visioni” della radio si inseriscono nell’opera di Ucchino grazie alla scelta dei materiali, plasmando su una base di pietra lavica (le fondamenta solide) una lastra di acciaio specchiato in cui intravedere il “futuro”.

L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Due, in prima serata, e vedrà sul palco gli artisti italiani che nel corso dell’ultimo hanno sono stati certificati disco d’oro e di platino con versioni fisiche o digitali di album e singoli.
Tra questi ci saranno Laura Pausini, Marco Mengoni, Emma Marrone ma anche gli amatissimi Dear Jack che pochi giorni fa hanno conluso l’avventura ad Amici di Maria De Filippi nella 13esima edizione.