Classifica Fimi: Dear Jack cedono il passo ai Coldplay, Denny LaHome in topten

Una presenza massiccia degli ex concorrenti di Amici di Maria De Filippi in classifica Fimi: dai Dear Jack a Deborah Iurato, ecco i dati del 29 maggio 2014

Dear Jack di Amici di Maria De Filippi in tour

INTERAZIONI: 15

Nella settimana in cui si è concluso Amici di Maria De Filippi, con tutti gli occhi puntati sui finalisti Dear Jack e Deborah Iurato, anche la classifica Fimi conferma come la tv influenzi irrimediabimente le vendite degli album nel nostro paese.

Per fortuna non tutto è condizionato dai media mainstream e lo dimostra il meritato primo posto dei Coldplay con Ghost Stories nella settimana che va dal 19 al 25 maggio 2014: il sesto album della band britannica, già al primo posto negli Stati Uniti e in U.K., ha debuttato in vetta anche in Italia, nonostante una promozione per nulla massiccia nel nostro paese.

Per una band che ha fatto la storia dell’alternative rock come i Coldplay al primo posto, ce n’è un’altra che sta muovendo adesso i primi passi sul mercato discografico: reduci dal secondo posto alla tredicesima edizione di Amici di Maria De Filippi, i Dear Jack si piazzano secondi col loro primo album Domani è un altro film – prima parte, seguiti dal nuovo album postumo di Michael Jackson.

A sole due posizioni di distanza dai Dear Jack si piazza la vincitrice Deborah Iurato: la 22enne ragusana che ha trionfato alla finale di Amici 13 passa dal quinto al quarto posto in classifica Fimi, superando perfino Cesare Cremonini e il suo Logico. In topten anche il rapper Denny LaHome, altro concorrente del talent show di Canale5 al suo debutto discografico con la new entry Curriculum, album prodotto dall’etichetta Newtopia di J-Ax e Fedez.

Tutta italiana la chiusura della topten Fimi con L’amore comporta di Biagio Antonacci, Museica di Caparezza, Al Monte di Mannarino e 20 – The Greatest Hits, album celebrativo del ventennale di carriera di Laura Pausini che torna tra i primi 10 più venduti.

Classifica Fimi: Dear Jack cedono il passo ai Coldplay al 1° posto

Tra i singoli solo tre italiani si piazzano in Top 20: i Negramaro stazionano all’undicesimo posto con Un amore così grande 2014, mentre Logico di Cesare Cremonini si ferma al tredicesimo posto e i Dear Jack chiudono al ventesimo con Domani è un altro film. Il podio si conferma tutto internazionale per i Top Digital Download con Coldplay (primi con A Sky Full of Stars e terzi con Magic) e la rivelazione Ed Sheeran (secondo con Sing), in risalita dal trentesimo posto.