È ufficiale, Fedez è la risposta a J-Ax: svelato il nuovo giudice di X Factor 8

Rap e hip hop sempre più mainstream: dopo J-Ax a The Voice of Italy 2, X Factor 8 schiera Fedez. Tutte le anticipazioni

Fedez giudice di X Factor 8: è ufficiale

INTERAZIONI: 10

Dopo tanti rumors più o meno attendibili è ormai ufficiale: Fedez è il nuovo giudice di X Factor 8, andrà ad affiancare Mika e probabilmente Morgan. Come già anticipato da TvBlog, il rapper era il più accreditato tra gli artisti in corsa per la poltrona rossa nella nuova stagione del talent show: la firma sul contratto sarebbe già arrivata.

Sui suoi profili social Fedez per ora tace, anche se qualche giorno fa ha annunciato sibillino: “Presto novità…“. Le novità in questione riguardano proprio X Factor 8, a conferma del fatto che il rap e l’hip hop sono ormai generi che trovano il loro spazio anche sui mezzi mainstream: il giovane rapper sarà uno dei giudici dell’edizione in onda su Sky Uno il prossimo autunno. Lo scorso anno aveva partecipato al programma nella fase dei casting, affiancando i giudici nella selezione dei concorrenti, per poi tornare in qualità di ospite sul palco.

Sarà lui la risposta di X Factor8 a The Voice of Italy 2: se il talent show in onda su Rai2 ha schierato J-Ax aggiudicandosi il personaggio tv rivelazione dell’anno, il programma in onda su Sky punta sul più giovane Fedez, classe 1989, reduce dal sucesso dell’album Sig. Brainwash – L’Arte di Accontentare.

Ad unire Fedez e J-Ax, peraltro, non è solo la scelta comune di rivestire il ruolo di coach in un talent show: i due sono soci dell’etichetta indipendente Newtopia, nata per fare concorrenza alle major, scommettere su generi spesso snobbati dalle grandi etichette e dare opportunità concrete ai giovani di farsi largo su un mercato musicale sempre più asfittico.

Per completare il cast di X Factor 8 si attende la conferma di Victoria Cabello in giuria al posto di Simona Ventura: l’addio della conduttrice tv sarebbe ormai definitivo, così come quello di Elio annunciato settimane fa con una dura intervista rilasciata al Fatto quotidiano. Dopo il successo della prima fase di selezioni, a giugno partiranno i casting per cercare i nuovi aspiranti talenti di X Factor 8 di fronte ai quattro giudici.