Cesare Cremonini al top con Logico: il Disco d’Oro e i complimenti di Elisa e Pausini

Il cantautore bolognese continua a riscuotere apprezzamenti: Disco D'Oro per Logico #1 e complimenti di Elisa e Laura Pausini per Cesare Cremonini

Cesare Cremonini: Logico #1 e le kermesse estive

INTERAZIONI: 3362

Continua a riscuotere successi Cesare Cremonini col suo apprezzatissimo Logico: il nuovo album di inediti rilasciato lo scorso 6 maggio è entrato direttamente al primo posto della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti in Italia nella settimana che va dal 5 all’11 maggio 2014. Una partenza col botto, visto che l’album ha raddoppiato, durante la prima settimana di vendita, il numero di copie vendute nello stesso periodo dal precedente disco La teoria dei colori.

Il successo dell’album è stato anticipato da quello del singolo apripista dal titolo Logico #1, che per la quinta settimana consecutiva è al primo posto tra i più trasmessi dalle radio italiane secondo i dati della classifica EarOne. Il singolo è stato appena certificato Disco d’Oro dalla Fimi, traguardo conquistato in poco più di un mese e mezzo dal rilascio.

Per celebrare il debutto al primo posto in classifica per Logico, Cesare Cremonini ha ringraziato il pubblico con una dedica ai suoi maestri. Su tutti, Lucio Dalla, cui ha dedicato un rispettoso omaggio nell’album Logico: la traccia Io e Anna, infatti, è ispirata alla storica Anna e Marco del poeta bolognese, nel tentativo di immaginare i due protagonisti della canzone vent’anni dopo.

Io penso a tutte le penne di questo Paese e a tutti i cantautori e scrittori di canzoni, famosi e sconosciuti. A quanto vale una parola quando esce dal cuore. Penso a Lucio Dalla che forse oggi avrebbe sorriso con quell’angolo di labbra ribelle. Quanto desiderio scorre sulle tracce? E cosa vuol dire oggi continuare a credere che nelle rime, nelle nostre rime, in queste lettere che combaciano senza ragioni, queste sillabe che si cercano più che in ogni discorso, ci sia un attimo di verità? Quanto è importante oggi più che mai continuare ad unirle, sperando di svegliarsi una mattina e sentirsi come mi sento io oggi. Spero che ognuno di voi possa sentirsi, un giorno, così.

Per Cesare Cremonini sono arrivati anche i complimenti di amici e colleghi. In particolare, Elisa ha elogiato la sua interpretazione proprio nel brano Io e Anna: “Il modo in cui dici ‘Anna’. Mi ricorda tanto Battisti… Che tuffo al cuore… Bello. Grazie” ha scritto la cantautrice di Monfalcone su Facebook. Laura Pausini, invece, si è congratulata via Twitter con un saluto: “Ti meriti tutto. Ciao amico mio“.

Mentre il pubblico è ancora in attesa del videoclip ufficiale di Logico #1, Cesare Cremonini ha annunciato le date dei concerti che terrà a partire dal 28 ottobre al Forum di Assago a Milano: quattordici tappe per il Logico Tour 2014 che fino a fine novembre lo vedrà esibirsi nei più importanti palasport d’Italia.