Marco Mengoni all’ESC 2013 “non si è posizionato bene” secondo la Perego

Il settimo posto di Marco Mengoni all'ESC non basta, ma Emma Marrone (21esima) ha rappresentato bene l'Italia: che confusione in Rai!

Marco Mengoni, ESC 2013

INTERAZIONI: 74

La Vita In Diretta ha discusso del recente Eurovision Song Contest che ha penalizzato la nostra artista in gara, Emma Marrone. Il 12 maggio la questione ESC è stata discussa in diretta su Rai Uno e Paola Perego si è lasciata sfuggire un commento non veritiero e poco simpatico nei confronti di Marco Mengoni, che ha rappresentato l’Italia nell’edizione 2013.

La Rai spezza una lancia a favore di Emma Marrone (o forse sono i pareri della conduttrice che emergono senza censura?) e non è da meno la voce guida del servizio montato sull’intero Festival.

Emma Marrone non è andata male e ha rappresentato bene l’Italia. Ecco ciò che emerge dal dibattito, ma non solo: il servizio riassuntivo la definisce “imperatrice romana”, “Dea” e parla di “risultato ingiusto”. Emma Marrone dal look alla performance non è stata capita e a non comprenderla pienamente è stato proprio il suo Paese, l’Italia, dalla quale la stessa artista ha spiegato di non aver ricevuto tanti complimenti.

Poi arriva la frecciatina su Marco Mengoni, quasi a voler giustificare il fallimento della Marrone:

 

L’anno scorso si era presentato Mengoni […] è andato con il suo vestitino, fermo, immobile sul palco e non si è posizionato bene.

 

Marco Mengoni – lo ricordiamo – all’ESC si è aggiudicato un eccellente settimo posto. Certamente non è da paragonare al podio o alla vittoria finale ma in confronto alla 21esima posizione di Emma Marrone è un traguardo eccellente, impossibile da negare!

Quel vestitino e quell’essere fermo ed immobile sul palco altro non sono che una prova schiacciante dell’eleganza italiana. In un completo firmato Ferragamo, Marco Mengoni ha puntato tutto sulla voce, senza coreografie eleborate o vestiti stravaganti, presentandosi al giudizio europeo per ciò che è, senza corone e abiti da imperatore, che avrebbe potuto tranquillamente sfoggiare visto che si porta ancora dietro il soprannome di “Re Matto” dall’epoca del debutto a X Factor!

Volgare o meno, inadatta o meno, la performance di Emma Marrone è stata sicuramente estremamente diversa da quella di Marco Mengoni  ma l’Europa ha votato a favore del primo, cogliendo forse la sua essenzialità in grado di emozionare anche più di luci, costumi e coreografie laboriose.

 

Il video de La Vita in Diretta (il dibattito sull’ESC dal minuto 20.00)