Cesare Cremonini domina l’airplay con Logico #1: “La mia riflessione sull’amore”

Nella classifica EarOne del 9 maggio 2014 Logico #1 è ancora il brano più trasmesso in radio: ecco come Cesare Cremonini descrive il suo nuovo singolo

Cesare Cremonini Grey Goose primo in radio: classifica Earone

INTERAZIONI: 7

All’indomani del rilascio del suo nuovo album, Cesare Cremonini si conferma re dell’airplay in Italia: con la sua Logico #1, canzone apripista dell’album Logico, il cantautore bolognese conquista ancora una volta la vetta della classifica dei brani più trasmessi in radio nella diciannovesima settimana dell’anno.

Secondo la chart stilata da Earone sui brani più passati dalle emittenti italiane dal 2 all’8 maggio 2014, Cesare Cremonini è al primo posto nonchè unico italiano sul podio, seguito dal tormentone Rather Be di Clean Bandit e dal nuovo singolo di Cris Cab Liar Liar. Per trovare un altro artista italiano dopo Cesare Cremonini bisogna uscire dalle prime tre posizioni: Ligabue si attesta al quarto posto con Per Sempre, terzo singolo da Mondovisione, mentre Biagio Antonacci con Ti penso raramente e Vasco Rossi con Dannate Nuvole si piazzano rispettivamente all’ottavo e al decimo posto.

Per Cesare Cremonini è l’ennesima conferma di un ritorno sul mercato discografico destinato a bissare il successo del precedente album La teoria dei colori. Logico #1, scelta anche come colonna sonora per lo spot di Cornetto Algida, ha conosciuto da subito una popolarità incredibile: ad oggi non è ancora stato rilasciato il video ufficiale, ma il brano staziona stabilmente da quattro settimane in vetta alla classifica dei più trasmessi dalle radio italiane.

Nel presentare l’album a Tv Sorrisi e Canzoni, Cesare Cremonini ha descritto Logico #1 come la sua riflessione più matura sull’amore.

A pensarci bene, Logico #1 in sé è una canzone d’amore, perché parla della ricerca disperata dell’amore. È una riflessione con me stesso: passare dalla ricerca di un’anima gemella alla ricerca di un complice. Nelle tante incertezze che viviamo c’è bisogno di un proprio simile, qualcuno con cui lottare, piuttosto che qualcuno con cui ‘completare l’opera. Alla mia età è ancora concesso sognare ma c’è un maggiore attaccamento alla realtà

Logico #1 sarà il pezzo forte dei live che Cesare Cremonini terrà a partire dal prossimo autunno: il Logico Tour 2014, promette il cantautore, sarà “indimenticabile“.