Classifica Fimi: Caparezza in vetta con Museica, Coldplay in topten con 2 singoli

Anche questa settimana al primo posto tra gli album più venduti si conferma Caparezza, mentre i Colplay spopolano tra i singoli: ecco tutte le posizioni

Classifica Fimi: Caparezza e Coldplay in testa

INTERAZIONI: 7

È una classifica Fimi senza grandi scossoni quella che incorona nuovamente Caparezza re delle vendite col suo ultimo album Museica, seguito da Biagio Antonacci con L’amore comporta e la new entry sul podio Paolo Nutini con Caustic love.

Con il suo sesto progetto discografico tra musica e arte, Caparezza ha esordito direttamente al primo posto tra gli album più venduti in Italia, scalzando dalla vetta Biagio Antonacci una settimana fa: Museica si conferma anche stavolta al primo posto nella nuova classifica FIMI/GfK che attesta le vendite dal 28 aprile al 4 maggio 2014.

Fuori dal podio guidato da Caparezza, perde una posizione Davide Van De Sfroos con Goga e Magoga, mentre risale di ben cinque posizioni Giorgia: il suo album Senza Paura, nella settimana in cui è partito l’omonimo tour nei palazzetti d’Italia, si attesta al quinto posto in Fimi. Seguono Francesco Renga con Tempo Reale e Ligabue che resiste con Mondovisione, alla vigilia dell’arrivo del terzo singolo nelle radio (Il muro del suono). Cala all’ottavo posto Moreno Donadoni con Incredibile, seguito da Mondo Marco con Nella bocca della tigre. Al decimo posto l’unica new entry in topten, Damon Alban con Everyday Robots.

Restano fuori dalla topten Stromae, Laura Pausini, Rocco Hunt e Alessandra Amoroso, con Emma Marrone che alla vigilia della finale dell’Eurovision Song Contest 2014 resta in top20 con l’album Schiena (posizione 19) a ben 56 settimane dal rilascio.

Classifica Fimi dal 28 aprile al 4 maggio 2014

Tra i Top Digital Download si distingue la new entry targata Coldplay che debutta direttamente al primo posto, scalzando dalla vetta il tormentone Happy di Pharrell Williams dopo settimane di dominio incontrastato: la band di Chris Martin e soci, che si prepara a rilasciare il nuovo album di inediti Ghost Stories, si piazza in vetta tra i singoli con A Sky Full of Stars, mentre il primo singolo Magic risale dal settimo al quinto posto.

Un trittico italiano chiude la topten singoli: all’ottavo posto si piazza Logico #1 di Cesare Cremonini, che ha appena pubblicato l’album Logico e annunciato le date dell’omonimo tour autunnale, seguito dai Dear Jack al nono col loro primo album Domani è un altro film e dai Negramaro con Un amore così grande 2014, colonna sonora dei Mondiali di Brasile per la Nazionale Italiana.