Marco Mengoni nuovo coach ad Amici 14: perché mai dovrebbe farlo?

Maria De Filippi sogna Marco Mengoni ad Amici 14, mentre il cantautore approda in Spagna: ma chi glielo fa fare di tornare in tv?

Marco Mengoni coach ad Amici 14?

INTERAZIONI: 95

Che Marco Mengoni fosse particolarmente apprezzato da Maria De Filippi non è certo una novità e lo conferma l’indiscrezione lanciata dal settimanale Chi: la conduttrice di Amici 13 starebbe corteggiando, professionalmente s’intende, il vincitore del penultimo Festival di Sanremo per convincerlo a prendere parte alla prossima edizione del talent show.

In sostanza, secondo le “Pillole di gossip” della rivista, Maria De Filippi sarebbe seriamente intenzionata ad accaparrarsi Marco Mengoni come direttore artistico di una delle due squadre del serale di Amici per la prossima edizione.

D’altronde, proprio in questi giorni la macchina organizzativa del programma si è rimessa in moto con l’apertura delle iscrizioni ai provini di Amici 14. Contemporaneamente, la conduttrice avrebbe contattato Marco Mengoni per sondare il terreno in merito ad una sua eventuale partecipazione al programma. O meglio, il settimanale Chi parla addirittura di “lavori in corso” da parte della De Filippi per ottenere un sì dal cantante di Pronto a correre.

Confermatissima la prossima edizione di Amici e Maria De Filippi sta già pensando a un nuovo giudice da posizionare al posto del debuttante rapper Moreno. Il sogno di Maria, che ha già mosso le sue pedine, si chiama Marco Mengoni. Lavori in corso…

Se le motivazioni che spingono Maria De Filippi a cercare Marco Mengoni sono abbastanza intuibili (eccessivo protagonismo ma scarso appeal dei due coach di quest’anno, voglia di rinnovamento, tentativo di dare un’immagine nuova e più raffinata al talent), non si capisce invece perché Marco Mengoni dovrebbe accettare.

Piaccia o meno il suo stile, si tratta di uno dei pochi artisti capaci di togliersi di dosso la pesante etichetta di vincitore di un talent show e far dimenticare le origini a X Factor, per non parlare del fatto che sta per sbarcare all’estero con la pubblicazione della versione spagnola di #PRONTOACORRERE (in uscita il 10 giugno). Dopo un 2013 ricco di successi tra classifiche e tour, con un tentativo intelligente di promozione oltre i confini nazionali, non c’è un solo motivo valido per cui Marco Mengoni dovrebbe anche solo immaginare di calarsi nuovamente in quel gran frullatore che è la televisione e lasciarsi coinvolgere nei meccanismi infernali dei talent. In quattro parole: chi glielo fa fare?

Peraltro era stata la stessa Maria De Filippi a proporre il ruolo di coach nell’edizione 2015 ad Alessandra Amoroso, mentre in un’intervista a Sorrisi Miguel Bosè ha confermato che sarà alla guida dei Blu anche l’anno prossimo. Dunque i conti non tornano, c’è un aspirante direttore artistico di troppo. O forse la De Filippi ha intenzione di rivoluzionare interamente l’assetto del suo show?