Cesare Cremonini in promozione con Logico ma non in tv: “Appiattisce la musica, vado altrove”

In piena promozione dell'album Logico, il cantautore non rinuncia a dire la sua: ecco perché non vedremo Cesare Cremonini in tv

Cesare Cremonini: nuovo singolo Grey Goose

INTERAZIONI: 50

Cesare Cremonini ne è certo, Logico è l’album che più lo rappresenta: il suo quinto progetto discografico da solista è stato rilasciato martedì 6 maggio, anticipato dal singolo Logico #1 in vetta all’airplay da tre settimane.

A 15 anni dall’esordio, reduce dal successo del precedente La teoria dei colori, il cantautore bolognese ha presentato alla stampa il nuovo disco e il relativo tour che partirà in autunno con quattordici concerti in tutta Italia: uno spettacolo “mai visto prima” a cui lavorerà “tutta l’estate” ha promesso Cesare Cremonini, che darà il via al Logico Tour 2014 dal Mediolanum Forum di Assago il 28 ottobre.

In piena promozione dell’album, Cesare Cremonini non rinuncia a dire la sua sulla musica in tv e i talent show. Probabilmente sarà uno dei pochi artisti che non vedremo esibirsi in televisione per presentare i brani del suo ultimo disco.

Per l’ex Lunapop non si tratta di semplice snobbismo, ma di un’idea precisa della musica e dei rischi che possono annidarsi in certi meccanismi televisivi. Per questo non ama promuoversi in contesti in cui non si sente a proprio agio.

La musica in tv rischia di appiattirsi perché le viene dato uno spazio molto simile da tutte le parti; sembra che non ci sia differenza tra un genere e un altro. Non ho niente contro la tv, ne sono un felicissimo fruitore, ma preferisco andare dove posso esprimermi. Non ci riesco in 4 minuti o leggendo un copione scritto da un autore, ho bisogno di tempi più lunghi

In conferenza stampa Cesare Cremonini ha spiegato di essere stato molto fortunato ad aver incontrato un produttore che l’ha valorizzato e tutto sommato anche i concorrenti dei talent show dovrebbero avere questa opportunità.

Poter fare la gavetta e trovare un produttore come il mio, Walter Mameli, che ha avuto la forza di proteggermi e portare avanti un disegno di vita e di arte è stato un regalo dal cielo.

A due anni di distanza dall’ultimo album, Cesare Cremonini ha definito Logicoun pezzo di vita“, qualcosa cui ha lavorato “con la passione di un sognatore per tanto tempo” e che rispecchia tutta la maturità dei suoi 34 anni.