Essere Vasco Rossi: il rocker di Zocca si racconta da Los Angeles nello speciale Unici

Un viaggio alla scoperta della rockstar italiana più famosa nel mondo: dalle testimonianze dei colleghi alle parole di Vasco Rossi, ecco cosa vedremo in Unici

Vasco Rossi: Vasco Live Kom .014

INTERAZIONI: 76

Sarà un appuntamento ricco di immagini inedite e testimonianze imperdibili quello con Vasco Rossi su Rai2 giovedì 8 maggio 2014: il rocker di Zocca, a poche settimane dal suo ritorno sul palco col Live Kom 014, è il protagonista della nuova puntata di Unici, programma dedicato alle grandi star della musica italiana.

Uno speciale in cui Vasco Rossi si racconta in prima persona, attraverso un’intervista insolita e fuori dagli schemi realizzata a Los Angeles. Giorgio Verdelli, autore di Unici, ha raggiunto il cantautore nella Città degli Angeli fino qualche mese fa per lavorare al nuovo album e al primo singolo Dannate nuvole. Il brano, attualmente in rotazione radiofonica e in vetta alle classifiche dell’airplay, è stato registrato negli Speakeasy Studios della città californiana.

Proprio a spasso per le vie di Los Angeles, tra le colline di Hollywood, l’artista si racconta spiegando cosa vuol dire “Essere Vasco Rossi”, come recita il sottotitolo di questa puntata di Unici. Una narrazione che si snoda attraverso le parole del rocker, immagini inedite dagli studi di registrazione, prove dei concerti e le testimonianze di tanti colleghi e amici.

Se Gianna Nannini ne elogia la voce unica, Renzo Arbore ricorda la partecipazione di Vasco Rossi all’Altra Domenica nel 1979 con Faccio il Militare, mentre il giovane rapper Rocco Hunt lo omaggia con una dedica in freestyle. Da Caparezza a Jovanotti, passando per Patty Pravo per cui ha scritto la splendida E dimmi che non vuoi morire e Noemi di cui ha firmato Vuoto a perdere, parleranno di Vasco Rossi anche gli attori Claudia Gerini e Sergio Castellitto, il regista Giovanni Veronesi, lo sportivo Valentino Rossi, il collega cantautore Biagio Antonacci. E poi ancora Chiara Civello, Celso Valli, Enrico Rava, il filosofo Giulio Giorello per un’incursione nelle tematiche dei suoi testi e Dori Ghezzi col ricordo del legame tra il Blasco e Fabrizio De Andrè.

Lo stesso rocker, in una recente intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, ha rilanciato l’appuntamento con Unici – Essere Vasco Rossi, in onda giovedì 8 maggio su Rai2.

Giorgio Verdelli è venuto a Los Angeles. Mi piace molto il titolo: ‘Essere Vasco Rossi’. Ma non so se sono riuscito a spiegarlo come volevo, cosa vuol dire essere Vasco Rossi. Staremo a vedere! Consiglio a tutti di vederlo, ma io… lo guardo dopo, in differita!