Clementino presenta l’inno rap del Napoli: ecco l’audio di Napoletano

Il tanto discusso inno rap del Napoli è arrivato: ecco l'audio di Napoletano, il brano di Clementino per la squadra partenopea

Clementino pubblica l'inno rap del Napoli

INTERAZIONI: 13

Si è fatto un gran parlare del nuovo inno rap del Napoli: atteso da tanti tifosi, ben visto dal presidente De Laurentiis, il brano firmato da Clementino è finalmente arrivato. Il rapper l’ha annunciato online, pubblicando sul suo profilo Facebook ufficiale l’audio di Napoletano.

Non poteva essere più esplicito il titolo scelto per questo omaggio alla squadra della città partenopea, scritto insieme a Ntò, Sangue Mostro, Dargen D’Amico e Emiliano Pepe, che ne ha curato anche la musica e l’ha prodotto con Marco Zangirolami. Un tributo alla squadra che arriva nelle ore in cui il calcio è sotto la lente d’ingrandimento per i vergognosi fatti che hanno funestato Coppa Italia.

L’idea era stata lanciata qualche giorno fa proprio dal patron del Napoli, il produttore cinematografico Aurelio De Laurentiis, che alla presentazione dell’Ischia Global Fest cavalcando l’onda del successo dei freestyler napoletani aveva dichiarato di volere un inno in stile rap per la propria squadra. D’altronde, dalla maglia mimetica alle cheerladers in campo, le bizzarrie di De Laurentiis non sono una novità per i tifosi degli Azzurri.

Puntuale è arrivato il responso di Clementino e soci, che si sono messi al lavoro su un brano dedicato alla squadra, precisando però che la nuova canzone non vuole certo mandare in soffitta l’inno ufficiale della squadra, ‘O surdato ‘nnammurato. Un classico cui i tifosi napoletani difficilmente rinuncerebbero.

Lo stesso Clementino, presentando il video ufficiale di Napoletano, ha specificato che l’inno ufficiale non andrà certo in soffitta.

Questo è il nostro contributo al Napoli, è semplicemente una versione rap, noi ci siamo divertiti a farla, non deve sostituire assolutamente la leggenda ‘o surdat’ ‘nammurat’ e non è l’inno ufficiale! Detto questo FORZA AZZURRI!”

Il brano alterna rime dal flusso incalzante a parti più melodiche, che si fondono insieme nel racconto di una passione totalizzante, quella dei napoletani per Napoli. Ecco l’audio.