Prezzi Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5 gonfiati da Google: una class action per scoprirlo

Troppo costosi Samsung Galaxy S4 e Galaxy S5? Non prendetevela con Samsung ma con Google, ecco per quale motivo.

Samsung Galaxy S4 vs Galaxy S5

INTERAZIONI: 10

Il prezzo del Samsung Galaxy S4 alla sua uscita, un anno fa e quello del Samsung Galaxy S5 in queste settimane, è stato ed è tuttora troppo elevato? Se la pensate in questo modo, non prendetevela con le strategie commerciali dell’azienda di sudcoreana ma nella decisione sul costo all’utente finale potrebbe avere avuto un ruolo determinante un protagonista di non poco conto.

I circa 700 euro per un Samsung Galaxy S4 12 mesi fa e per il Galaxy S5 oggi, sarebbero stati gonfiati anche ad opera di Google che, sulla quota, si è riservata una fetta di guadagno ben più corposa di quanto si possa immaginare: è quanto sostengono Gary Feitelson  e Daniel Mckee, residenti rispettivamente nell’ Iowa e nel Kentucky i quali hanno depositato presso la Corte del Northern District della California una class action che farà molto parlare di se.

A promuovere la causa di gruppo, lo studio legale Hagens Berman i cui legali sostengono che i prezzi di tutti i device Android, soprattutto quelli dei top di gamma come il Samsung Galaxy S4 e il Samsung Galaxy S5 sono stati condizionati dalle richieste di Google che, sfruttando il monopolio del sistema operativo Android, ha chiesto di essere pagata e non poco per la disponibilità di app e servizi specifici.

Samsung ma anche altri produttori sarebbero stati obbligati a siglare particolari accordi (Mobile Application Distribution Agreement, MADA) per garantire ai propri utenti i servizi e le app Google spinti dal fatto che, ad esempio, il successo del Samsung Galaxy S4 prima e ora anche quello del Galaxy S5 non sarebbe stato lo stesso se a bordo non ci fossero stati i servizi di Mountain View.

Google ha dunque approfittato della sua incontrastata posizione di dominio sul mercato? L’azienda non sembra essere preoccupata per la class action e ha commentato la vicenda dicendo semplicemente che chiunque può utilizzare Android senza Google e Google senza Android. La scelta è libera. Tra l’altro, ha continuato,l’introduzione del sistema operativo del robottino verde ha introdotto una maggiore concorrenza sul mercato, facilitando anche prezzi più bassi, non certo quelli di lancio del Samsung Galaxy S4 e S5, ci verrebbe da dire.

Avete una vostra opinione sulla vicenda? Ritenete il monopolio di Google negativo per il settore?