Classifica Fimi: Caparezza scalza Antonacci, Negramaro unici italiani in topten singoli

Il rap d'autore di Museica entra direttamente al vertice della classifica Fimi: Caparezza domina le vendite tra gli album

Caparezza Museica: classifica Fimi

INTERAZIONI: 7

Debutto al vertice in classifica Fimi per Caparezza: l’atteso ritorno del rapper di Molfetta, protagonista del concerto del 1° Maggio a Taranto, parte da un primo posto tra gli album più venduti in Italia per il suo Museica, anticipato dai singoli Cover e Non me lo possono permettere.

Un album ricco di spunti artistici che “va visitato” più che ascoltato, ha spiegato Caparezza: Museica è il suo “museo sonoro“, ideale seguito del fortunato Il sogno eretico, con cui si è divertito in ogni traccia a richiamare un dipinto celebre e a farne strumento di racconto in musica.

La new entry Caparezza si piazza direttamente al primo posto della classifica Fimi che certifica i dischi più venduti dal 21 al 27 aprile 2014, secondo i dati GfK Retail and Technology: scalza così dalla vetta Biagio Antonacci, che da due settimane presidiava la topten con l’ultimo album in studio, L’amore comporta, rilasciato lo scorso 8 aprile. Il cantautore di Rozzano, che si esibirà questo mese nei due concerti-evento Palco Antonacci, si attesta al secondo posto, seguito da Davide Van De Sfroos e Paolo Nutini, entrambi in calo di una posizione.

Stabile al quinto posto Moreno Donadoni con Incredibile, davanti a Ligabue e il suo Mondovisione. Chiudono la topten dominata da Caparezza il nuovo album di Mondo Marcio, il fenomeno Stromae, il rapper salernitano Rocco Hunt e Giorgia con Senza Paura, alla vigilia della partenza dell’omonimo tour. Fuori dalle prime dieci posizioni, da segnalare l’esordio dei Sonhora con Il Viaggio.

Classifica Fimi del 30 aprile 2014

Tra i Top Digital Download resiste incontrastato il primato di Pharrell Williams col tormentone Happy, seguito dalla new entry Midnight dei Coldplay. Unici italiani nella topten dei singoli, i Negramaro con l’inno per gli azzurri ai Mondiali di Brasile, Un amore così grande 2014, titolo che dà il nome anche al prossimo tour estivo della band di Giuliano Sangiorgi.