Quattro giorni di Napoli Comicon: il Salone Internazionale del Fumetto

Il set ideale per il tema “Fumetto & Cinema” sarà ancora la Mostra d’Oltremare

Quattro giorni di Napoli COMICON: il Salone Internazionale del Fumetto

INTERAZIONI: 28

Preparatevi cultori, amanti del fumetto e dell’animazione: è in arrivo la XVI edizione di Napoli COMICON, il Salone Internazionale del Fumetto che si svolgerà da giovedì 1° maggio a domenica 4 maggio, consultabile all’indirizzo www.comicon.it 

Il set ideale per il tema di quest’anno “Fumetto & Cinema” sarà ancora la Mostra d’Oltremare, con ampi spazi a disposizione degli appassionati di tutto il mondo innamorati della “nona arte”. Si potrà godere del ricco programma di avvenimenti, con incontri, seminari ed ospiti di eccezione. Adulti e bambini, uomini e donne insieme per visitare la quattro giorni di Napoli Comicon.

Dove vi capiterà di incontrare divertenti travestimenti, performance di personaggi del fumetto ma anche tanti disegnatori di fama internazionale come Gipi, Simone Bianchi, Silver, Dave McKean, Simon Bisley, Tito Faraci e Silvia Ziche.

Non mancheranno le anteprime cinematografiche come “Parker” con Jason Statham e Jennifer Lopez e contenuti speciali di “X-Men: Giorni di un futuro passato”, ancora “Godzilla” e le perfomance dei Kamui, gli attori giapponesi  protagonisti degli “88 folli” in “Kill Bill” di Quentin Tarantino.

Un appuntamento davvero da non perdere anche per semplici neofiti. Nel ricco programma spicca la mostra “Storyboard – Il Fumetto prima del Film” che rivelerà i disegni preparatori dei film attraverso le tavole di storyboard.La sezione della mostra mercato, gli appuntamenti principali, i tornei di giochi e videogiochi, le proiezioni costituiranno il perno della kermesse che si dipanerà lungo i funzionali spazi della Mostra d’Oltremare.

C’è di tutto di più ed ogni anno si arricchisce di nuovi filoni ed espositori. Ma resta fondamentale la partecipazione delle principali case editrici italiane del Fumetto o le attese sezioni parallele del GameCon sul mondo del Gioco e del Videogioco, arricchite dalla presenza degli illustratori di “Magic the Gathering”, Nils Hamm e Rob Alexander.

Ed ancora la sezione “CartooNa” con proiezioni e incontri sul Cinema, Animazione e Web Series. Tra questi ci saranno The JackaL, autori dello spot ufficiale e partner del Comicon. L’Asian Village è invece la sezione dedicata ai concerti e agli incontri della cultura asiatica, a cura di Ochacaffé che offre il Comicon Cosplay Challenge.

Ma un’altra sorpresa della  XVI edizione del Napoli Comicon è anche la presentazione della raccolta di storie inedite a fumetti contro la camorra: Egíst ‘o kamurríst”. Un aspirante camorrista,  un personaggio nato dalla matita di Eduardo Di Pietro, giovane attore, disegnatore e drammaturgo. ​ ​​

Egíst ‘o kamurrístnasce dalla  somma di due passioni – scrive l’autore – l’amore per il fumetto, e l’impegno per il​  proprio​  terr​itorio​. ​ Si tratta fondamentalmente di un web-comic che riceverà il battesimo della carta stampata al Comicon con una raccolta di storie inedite.

Il personaggio ha debuttato  sei anni fa ​ su un blog ​dell’associazione giovanile TerradiConfine, attiva a Ponticelli e da alcuni mesi presidio di Libera a Napoli Est.” “Tra le finalità dell’organizzazione c’è proprio il lavoro territoriale a favore della legalità – continua Di Pietro – ad oggi continua ad essere una sorta di mascotte dell’organizzazione di volontariato che sostiene proprio l’espressione artistica e la condivisione culturale come mezzo di aggregazione e di rivalsa​ per le giovani generazioni della periferia orientale di Napoli, anche se Egíst​ vive ormai di vita propria”.

La  pubblicazione delle storie è prodotta da TerradiConfine nata nel 2008 (www.terradiconfine.napoli.it). Le tavole disegnate con il personaggio “Egíst ‘o kamurríst” sono divertenti ma hanno anche lo scopo di suscitare indignazione attraverso un mezzo più efficace quale il fumetto.

Sono sostenute unicamente dal web ed è possibile seguire le avventure di Egíst ‘o kamurríst sulla pagina facebook  www.facebook.com/kamurrist saranno disponibili presso lo stand Z01.

Potrete visionare e comprare il secondo numero della rivista Antonio, che aggrega i lavori dei giovani talenti artistici e intellettuali della zona. Gli incassi saranno interamente devoluti a sostegno dei numerosi progetti culturali dell’Associazione TerradiConfine.

Al Padiglione America Latina, la mostra dedicata ai 90 anni de “Il Giornalino”, una delle testate storiche del Fumetto Italiano che compie 90 anni, dal titolo “Il Glorioso Giornalino”, in collaborazione con la stessa rivista per ragazzi e con il MUF, il Museo Nazionale del Fumetto e dell’Immagine.

Nei suoi 90 anni di storia “Il Giornalino”, ricorderete, ha pubblicato le storie dei “Looney Tunes”, del mondo de “I Puffi”, di “Lucky Luke”, “Braccio di Ferro”, i personaggi di “Hanna-Barbera” (“Flintstones, “Jetsons”, “Yoghi”, “Tom & Jerry”, “Scooby Doo”), “Asterix”, “Popeye”, “Tartarughe Ninja” e “Star Wars”, con i suoi  grandi autori del fumetto: Sergio Zaniboni, Benito Jacovitti, Dino Battaglia, Marco Di Tillo, Tiziano Sclavi e Carlo Boscarato.

Con un’anteprima in strada in Piazza dei Martiri, il 30 aprile, per la prima volta in Italia, arriva Illumat: la macchina delle illustrazioni che trasforma i desideri in disegni.

Per i meno pratici, come raggiungere la Mostra D’Oltremare? Si trova nella zona occidentale di Napoli, nel quartiere Fuorigrotta. Per il Comicon sono previsti quattro accessi: Piazzale Tecchio, viale Marconi, via Kennedy, via Terracina. Il Festival quest’anno occuperà i Padiglioni 1, 2, 3, 4 e 5 e il Teatro Mediterraneo, con ingresso da piazzale Tecchio, da via Kennedy e per la prima volta anche da viale Marconi.