Salta l’ospitata di Matteo Renzi al serale di Amici di Maria De Filippi: lo stop di Mediaset

L'alt dei vertici Mediaset a Matteo Renzi: c'è la par condicio, salta la partecipazione ad Amici di Maria De Filippi

Matteo Renzi al serale di Amici di Maria De Filippi

INTERAZIONI: 7

Amici di Maria De Filippi farà a meno del ciclone Matteo Renzi. O meglio, il ciclone Matteo Renzi deve rinunciare a tornare di fronte alla platea del talent show da premier: la sua presenza nel serale in onda sabato 3 maggio 2014, registrato lunedì 28 aprile, è stata annullata per motivi di par condicio.

Lo ha annunciato l’Ansa spiegando Matteo Renzi non registrerà la puntata di Amici di Maria De Filippi come era previsto: il leader del Pd e Presidente del Consiglio ha dovuto rinunciare all’ospitata televisiva in accordo con la conduttrice, per evitare una violazione della legge sulla par condicio in piena campagna elettorale per le elezioni Europee.

Secondo l’agenzia che ha annunciato l’annullamento della partecipazione al serale, pare che lo stop sia arrivato direttamente dai vertici di Mediaset proprio per non incorrere in sanzioni: è pur vero che Matteo Renzi non è candidato alle Europee, ma è comunque il leader del principale partito italiano (almeno stando agli ultimi sondaggi in termini di intenzioni di voto), nonchè Presidente del Consiglio.

Salta dunque l’ospitata ad Amici di Maria De Filippi con cui avrebbe avuto a disposizione diversi minuti per parlare al giovane e variegato pubblico del programma: una presenza che era stata definita dai giornali come una sorta di risposta alla partecipazione di Silvio Berlusconi a Domenica Live nell’ultima puntata stagionale del programma di Barbara D’Urso. La stessa D’Urso ha infatti precisato che ospiterà altri politici a Pomeriggio Cinque per bilanciare la lunga intervista (sarebbe meglio definirlo vero e proprio comizio-monologo) in onda domenica 27 aprile.

Dunque niente Amici di Maria De Filippi per Matteo Renzi: il sesto serale del talent show sarà registrato nella giornata di luendì 28 aprile e andrà in onda sabato 3 maggi, come sempre in prima serata su Canale5. Senza politici, come si conviene ad un programma di intrattenimento, anche se ormai i confini dei generi tv sono definitivamente saltati.