Biagio Antonacci svela un segreto: con Laura Pausini c’è un nuovo progetto

In diretta su RTL, il cantautore si lascia scappare una notizia inedita durante una telefonata con Laura Pausini: ecco la rivelazione di Biagio Antonacci

Biagio Antonacci e Laura Pausini in concerto insieme

INTERAZIONI: 562

Canta l’amore, le donne, la forza dei sentimenti Biagio Antonacci nel suo nuovo album su etichetta Iris/Sony Music, disponibile dall’8 aprile in tutti i negozi di dischi e negli store digitali. Non a caso il suo ultimo progetto si intitola L’Amore Comporta, che è anche il titolo di uno dei brani più belli del disco. E mentre si prepara a tornare dal vivo con Palco Antonacci, il cantautore di Rozzano si lascia scappare anche una novità davvero gustsa.

Ospite di The Flight su RTL 102.5, programma che ha trasmesso alcuni dei tredici pezzi di L’Amore Comporta, Biagio Antonacci ha ricevuto la sorpresa di Laura Pausini, che dalla sua auto ha voluto chiamare in diretta per complimentarsi col collega. Ma la telefonata è stata l’occasione per svelare, involontariamente, il loro prossimo progetto comune.

I due si esibiranno insieme a San Siro il prossimo 31 maggio nell’ambito del concerto di Biagio Antonacci, secondo ed ultimo appuntamento dopo quello all’Arena della Vittoria di Bari il 24 maggio, ma questa è cosa nota. La novità è che anche Biagio si esibirà in uno dei quattro concerti di Laura Pausini in Sicilia (10, 11, 13 e 14 maggio 2014), ma a quanto pare la cosa sarebbe dovuta rimanere un segreto.

Invece Biagio Antonacci si è lasciato scappare un “ci vediamo anche in Sicilia da te“, causando la reazione della Pausini che ha subito cercato di rimediare con una battuta: “Sì, ci vediamo in vacanza!“. Ma ormai la frittata è fatta e la notizia, benchè non ufficiale, c’è: Biagio Antonacci sarà la guest star di uno dei quattro concerti di Laura Pausini a Taormina, durante la nuova tranche italiana del suo Greatest Hits World Tour. Tra i due non sono mancati complimenti reciproci:

Ho cantato con lei a Miami e New York: parlava in 4 lingue e cambiava discorso in tempo reale, non me l’aspettavo. Mi sono emozionato, quando canto con lei non ho nessun tipo di ansia, è come stare con un’amica.

L’ospitata a RTL è stata anche l’occasione per parlare del nuovo album, tutto dedicato ai sentimenti:

L’amore è una folgorazione divina, quando ti innamori una parte di te se ne va e si trasferisce all’altra persona. Non sei più te stesso, sei folgorato, vedi il mondo in maniera diversa, è meraviglioso. Poi quando l’amore cambia o finisce ti reimpossessi di te, torni ad essere chi eri.

Inevitabile analizzare il suo rapporto con l’amore:

Io ho amato ma non mi sono mai sposato. L’ho sempre visto come un gesto da fare più in là, non solo per i figli, ma quando trovi la serenità giusta. Se scegli di farlo non lo progetti un anno prima, lo fai in una settimana. In realtà sono sposato solo con la musica, che mi ha dato tutto. Con le canzoni voglio aiutare a star bene, anche alleviando una piccola sofferenza. Parliamo di canzonette, che però possono aiutare in primis me che scrivo, poi anche chi ascolta

Infine, la grande soddisfazione di avere nell’album un brano scritto e arrangiato dal maestro Paolo Conte, che da anni ormai non scrive più per nessuno. Delle due canzoni create dall’autore, Antonacci ha scelto Le veterane: un brano che definisce “un colpo per la mia carriera“, qualcosa che lo ha meravigliato. Un mambo straordinario dedicato alla bellezza delle donne che anche ad una certa età conservano intatto il loro fascino e la loro forza. Infine, l’anticipazione di quella che sarà l’apertura dei concerti di Bari e San Siro: i live partiranno con Cado, uno dei brani più energici dell’album. “E sarà sempre festa“, come recita la canzone.