Il serale di Amici di Maria De Filippi parte con un plagio? Video e versioni a confronto


INTERAZIONI: 87
Amici di Maria De Filippi
Amici di Maria De Filippi: spot serale

E’ già polemica sul serale di Amici di Maria De Filippi prima ancora che lo show approdi in tv: a far discutere sono gli spot della trasmissione, che sembrerebbero essere non proprio inediti.
I due promo in rotazione tv, che annunciano il serale di Amici 13 prossimamente su Canale 5, sono in effetti molto simili alla clip girata e pubblicata nel settembre dello scorso anno dal videomaker romano Giulio Mentuccia, dal titolo La grande bellezza, Roma in time-lapse, realizzato con la tecnica di riprese che monta una sequenza di scatti fotografici.

 

Anche i promo di Amici di Maria De Filippi, proprio come il video di Mentuccia, mostra una sequenza di immagini dei luoghi più suggestivi della Capitale: dal Colosseo a Trinità dei Monti, da Piazza San Giovanni alla fontana di Trevi, tanti luoghi simbolo di Roma che si susseguono l’un l’altro.

A mettere ordine nella vicenda è stato il quotidiando romano Il Messaggero, che ha contattato tanto il videomaker quanto la produzione di Amici di Maria De Filippi: “Appena lo spot di Amici è andato in onda ho cominciato a ricevere telefonate: ‘hanno preso il tuo video’, mi sentivo dire” ha dichiarato Mentuccia al giornale. Il videomaker ha spiegato poi di aver “visto meglio” gli spot e di essersi reso conto che le immagini non sono perfettamente identiche al suo video, “anche se sono praticamente uguali: in ognuno dei due spot Mediaset c’è una metà delle immagini che ho messo nel mio filmato“.

Se Mentuccia spiega di non voler intraprendere alcuna azione contro il programma e di essere contento della citazione (“La cosa mi ha fatto piacere, vuol dire che ho avuto buone idee“), anche la produzione di Amici di Maria De Filippi minimizza. La responsbile Sabina Gregoretti, intervistata dal Messaggero, ha replicato: “Escludo un plagio, noi abbiamo girato un promo che rendesse la suggestione di Amici. Il video è di un operatore, abbiamo girato di notte a Roma, chiedendo le normali autorizzazioni al Comune e pagando la tassa“.

AMICI DI MARIA DE FILIPPI: LO SPOT DEL SERALE

La Gregoretti ha anche spiegato che una citazione potrebbe esserci stata, ma assolutamente non intenzionale da parte della produzione di Amici di Maria De Filippi: “Se qualcuno si è ispirato a lui, lo ringraziamo, senza nessuna presunzione da parte nostra“.