Classifica Fimi con effetto Sanremo 2014: Noemi e Arisa insidiano Ligabue


INTERAZIONI: 7
Arisa - Se vedo te
Arisa – Se vedo te

La classifica Fimi post Sanremo 2014, dopo la vittoria di Arisa tra i Big e quella di Rocco Hunt tra le Nuove Proposte, risente come prevedibile dell’effetto della kermesse per i tanti artisti che hanno pubblicato i loro album e singoli la scorsa settimana.

Nonostante le tante new entry, nessuno riesce a scalfire il primo posto di Ligabue con Mondovisione, che si conferma l’album più venduto dal 17 al 23 febbraio 2014, secondo i dati certificati da GFK Retail and Technology Italia. Certo il suo primato è insidiato da due delle artiste più apprezzate tra i Big di Sanremo 2014.

La più alta prima entrata in classifica è Noemi col suo Made in London: la cantautrice e coach di The Voice of Italy, al secolo Veronica Scopelliti, si piazza al secondo posto in classifica con l’album che contiene i due brani sanremesi Bagnati dal Sole e Un uomo è un albero. La vincitrice di Sanremo 2014 Arisa, che ha pubblicato l’album lo stesso giorno di Noemi, si accontenta di un tezo posto in classifica con Se vedo te.

Escono dal podio Bruce Springsteen con High Hopes e Laura Pausini con la raccolta del ventennale 20 – The Greatest Hits, rispettivamente al quarto e quinto posto, seguiti da Elisa con L’Anima Vola e Giorgia con Senza Paura. Altra new entry in classifica che ha beneficiato dell’effetto Sanremo 2014 è Stromae: l’artista belga debutta in classifica all’ottavo posto con Racine carrée. Chiudono la Topten Mika con Song Book Vol.1 ed Emma Marrone con Schiena vs Shiena.

Classifica Fimi dal 17 al 23 febbraio 2014

Esordio più timido per gli altri artisti in gara a Sanremo 2014: Francesco Sarcina è 16esimo con Io, il terzo classificato all’Ariston Renzo Rubino è 17esimo con Secondo Rubino. Seguono Antonella Ruggiero (18° posto), Giuliano Palma (27) Cristiano De André (32), il cantautore che ha concorso nelle Nuove Proposte Zibba (34), Frankie Hi Nrg Mc (36), Ron (37) e il gruppo dei Perturbazione (40).

Classifica Fimi dal 17 al 23 febbraio 2014

Prevedibile il primo posto tra i singoli per Controvento di Arisa: la canzone vincitrice di Sanremo 2014 debutta al primo posto tra i Top Digital Download, seguito dai tormentoni Happy e Jubel. Al quarto e quinto posto altri due successi di Sanremo 2014: Francesco Renga con Vivendo adesso e Nu juorno buono del rapper Rocco Hunt, vincitore tra le Nuove Proposte.