Ligabue celebra la magia del cinema in Per Sempre: video del nuovo singolo


INTERAZIONI: 44
Ligabue - Per Sempre
Ligabue – Per Sempre

Dopo l’anteprima nelle sale cinematografiche, il nuovo video di Ligabue è finalmente online: si tratta della clip ufficiale che accompagna Per Sempre, il terzo singolo estratto da Mondovisione, album record di vendite (al primo posto tra i più venduti nel 2013) e sul podio della classifica Fimi fin dal suo debutto lo scorso novembre.
Dopo i primi due singoli Il Sale della Terra e Tu sei lei, ancora in vetta all’airplay radiofonico, Per Sempre è in rotazione dallo scorso lunedì: il brano, disponibile per il download negli store digitali, è una ballata dai toni nostalgici che mette in musica ricordi e sensazioni.

Il video è un omaggio al cinema, come aveva anticipato lo stesso Ligabue, un tributo a quella che viene comunemente definita come la “settima arte”, secondo la definizione coniata dal critico Ricciotto Canudo nel 1921. Ci sono momenti che rimangono impressi nella memoria per sempre, canta il rocker di Correggio, proprio come le scene rimangono fissate su una pellicola cinematografica.

L’analogia è semplice e diretta, per questo il videoclip è stato girato a Cinecittà e mostra tutta magia del cinema, dalla costruzione della scena alla recitazione, dal lavoro delle manovalanze (vere artefici dell’opera d’arte) al ciak che dà il via alle riprese. Ligabue attraversa i vari set come se stesse affrontando una passeggiata nella memoria.

http://youtu.be/G9GE-VlDJ5I

Prodotto da Eventidigitali Films in collaborazione con Cinecittà Studios, il video è stato diretto dal regista Cosimo Alemà. Proprio in quanto omaggio al cinema, nella serata di San Valentino è stato proiettato in anteprima e in esclusiva nelle 447 sale digitali di UCI Cinemas, il più importante Circuito cinematografico italiano, prima dell’inizio degli spettacoli in programma per la sera del 14 febbraio.

Quasi certamente Per Sempre sarà uno dei brani che Ligabue canterà all’Ariston: il roker è infatti il superospite della serata finale di Sanremo 2014 (ma secondo indiscrezioni del Giornale si starebbe cercando di portarlo sul palco per più serate). Non è escluso che Ligabue si cimenti in un omaggio a Fabrizio De André, di cui ricorre l’anniversario dei 15 anni dalla scomparsa.