L’essenziale di Marco Mengoni compie un anno: parla l’autore Roberto Casalino


INTERAZIONI: 34
Marco Mengoni con Casalino e De Benedittis
Marco Mengoni con Casalino e De Benedittis

E’ passato un anno da quando Marco Mengoni ha presentato per la prima volta al pubblico il brano L’essenziale, in gara allo scorso Festival di Sanremo: il primo singolo da #Prontoacorrere ha trionfato sul palco dell’Ariston e si è confermato uno dei più scaricati del 2013.
Scelto per rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2013 (classificatosi al settimo posto) e vincitore all’Eurosong Awards 2013 come Meilleur chanson de l’année, anche il video ufficiale del brano ha ottenuto un prestigioso riconoscimento, vincendo il Premio Roma Videoclip nella sezione Il cinema incontra la musica.

 

 

Roberto Casalino, autore del brano, ha ripercorso la genersi di questo successo in un’intervista rilasciata ad Antonio Mustara su Tv Sorrisi e Canzoni. Il testo de L’essenziale è nato a Fano, mentre Casalino era “nello studio di Francesco De Benedittis (insieme a Mengoni nella foto di Luca Tartaglia, nda), per una writing session con altri autori della Universal“. Un’ispirazione fulminea ha fatto sì che la canzone venisse fuori di getto, come spesso accade per molte grandi hit, nate quasi per caso, in momenti di particolare fervore creativo: “Durante una pausa, mentro ero da solo con la mia chitarra in sala relax, ho scritto di getto la melodia e tutto il testo“.

Marco Mengoni è intervenuto solo dopo, quando ha ricevuto il demo della canzone, “modificandolo secondo il proprio gusto” ha precisato Casalino a Sorrisi. Casalino e De Benedittis hanno lavorato alla musica insieme a Marco Mengoni nell’ottobre del 2012, pochi mesi prima che l’artista lanciasse il brano sul palco di Sanremo. Da allora Casalino ha seguito l’evoluzione de L’essenziale, apprezzando molto l’approccio di Marco Mengoni al brano.

L’ottimo riscontro di pubblico e critica ottenuto a Sanremo è stato per lui una grande sorpresa, poichè Marco Mengoni presentava anche un altro brano, Bellissimo, scritto da due autori d’eccezione: “Pensavo che L’essenziale non avesse molte possibilità di passare contro un pezzo di Gianna Nannini e di Pacifico. Dentro di me ero rassegnato, già pensavo al dopo, alla vita successiva de L’essenziale, a un’eventuale uscita come singolo“.

E se è vero che una vittoria all’Ariston è un traguardo eccezionale per tutti coloro che collaborano ad un brano, Casalino non fa eccezione: “Quando è stato comunicato il verdetto, ho urlato fortissimo e ho cominciato a piangere. Non capivo più niente, ero veramente felice“.

Roberto Casalino, autore anche di uno dei testi che Giusy Ferreri porta in gara al Festival di Sanremo 2014, ha speso parole di grande entusiasmo per Marco Mengoni: “Per me era la prima volta che lavoravo con un interprete maschile. E Marco è uno dei migliori che abbiamo in Italia“. Chissà che non replichi quest’anno con la seconda vittoria consecutiva sul palco dell’Ariston.