Aggiornamento KK su Samsung Galaxy S3 e S3 Mini: cosa cambia da Android 4.3 ad Android 4.4


INTERAZIONI: 10
Samsung Galaxy S3 e S3 Mini
Samsung Galaxy S3 e S3 Mini

L’aggiornamento  del Samsung Galaxy S3 e S3 Mini ad Android 4.4 arriverà: la conferma ufficiosa dell’update è giunta venerdì, grazie al sito PhanAndroid che ha diramato una nuova lista di device con futuro update disponibile. Buone notizie dunque, per l’ex top di gamma e la sua versione mini. Tuttavia, cerchiamo di capire, realmente, cosa cambierà per i due device, una volta ricevuto il nuovo firmware.

Intanto, c’è da dire che, per il Samsung Galaxy S3, l’aggiornamento sarà meno rivoluzionario, in quanto il passaggio procederà solo da Android 4.3 ad Android 4.4, probabilmente, già ad inizio primavera, forse in aprile. Per il Samsung Galaxy S3 Mini, in tempi di certo più lunghi, il doppio salto all’ultima versione del sistema operativo Android proverrà da Android 4.1.2.

Sia per il Samsung Galaxy S3 che per il Samsung Galaxy S3 Mini, tuttavia, ecco le principali novità apportate: iniziamo dai cambiamenti estetici, nell’interfaccia: le icone saranno più grandi, gli elementi della barra di notifica bianchi sebbene sui due device ci sarà la personalizzazione Samsung, entrambi avranno un’aspetto più simile ai Nexus.

Passando poi ad Hangouts, su Samsung Galaxy S3 e Samsung Galaxy S3 Mini dopo l’aggiornamento, in quest’app si catalizzerà tutta la messaggistica con i nostri contatti. Sarà questo, infatti il tool predefinito per gli SMS, anche se sarà possibile modificare questa impostazione  a piacimento.

Lato batteria il Samsung Galaxy S3 e S3 Mini dovrebbero beneficiare, di una maggiore durata dell’autonomia, in quanto Android 4.4 ottimizza ulteriormente il risparmio energetico e soprattutto, con una migliore gestione della memoria RAM, gli smartphone dovrebbero guadagnarci in termini di fluidità e velocità nell’elaborazione dei comandi.

Grazie all’aggiornamento Android 4.4, su Samsung Galaxy S3 e S3 Mini, alcune applicazioni, poi, potranno essere eseguite in Full Screen con la barra di navigazione e la barra delle notifiche che scompare. Ancora, sarà possibile una funzione di screen reordinper catturare i video in esecuzione sui dispositivi ed infine, Bluetooth HID con cui si migliora la portata del segnale e si ottimizza il consumo energetico.

Non poche, insomma, le novità di cui Samsung Galaxy S3 e S3 Mini dovrebbero beneficiare con il prossimo aggiornamento. E’ da vedere, poi, quali ulteriori plus la personalizzazione di Samsung potrà aggiungere. La prossima primavera ce lo dirà.