Bruce Springsteen fa festa cantando Mandela: video dal concerto in Sudafrica


INTERAZIONI: 7
Bruce Springsteen in concerto in Sudafrica
Bruce Springsteen in concerto in Sudafrica

Un tour attesissimo in tutto il mondo, che è partito simbolicamente proprio dal Sudafrica: Bruce Springsteen e la E Street Band hanno dato il via al 2014 High Hopes Tour con una prima emozionante tappa a Cape Town, al Bellville Velodrome.

Un grande onore per il Boss essere nella terra di Nelson Mandela un mese e mezzo dopo la sua scomparsa. A maggior ragione perchè è il suo primo concerto in Africa, se si esclude la sua partecipazione al tour di Amnesty International in Zimbabwe del 1988.

 

Nel lungo concerto di fronte ad un pubblico festante, Bruce Springsteen ha proposto alcuni brani del suo ultimo album High Hopes, publicato lo scorso 14 gennaio e subito ai primi posti delle chart in tutto il mondo, compresa l’Italia (dove ha spodestato Ligabue dalla vetta della classifica Fimi dopo sette settimane di dominio assoluto). Ma soprattutto ha cantato i pezzi storici del suo repertorio, riproposti con la E Street Band arricchita dalla strabordante presenza di Tom Morello.

Una scaletta lunghissima che non poteva non cominciare con un omaggio a Madiba, l’ultimo grande leader mondiale del ‘900, eroe della lotta alla segregazione razziale e simbolo dei diritti di libertà e uguaglianza. Così il Boss, accompagnato dai 18 elementi della band sul palco, ha proposto una sua versione speciale di Free Nelson Mandela degli Special A.K.A., brano che inneggia alla liberazione del leader dalla lunga prigionia durata 27 anni e che ora suona come un grande omaggio alla eredità che ha lasciato al mondo.

La grande festa a Capetown esplode sulle note dei grandi successi Bon in the Usa, Born to run, Johnny 99, Pay me my money down, Waiting on a sunny day e tanti altri brani, perfino Because the night, resa celebre dalla sacerdotessa del rock Patti Smith. La stessa We are alive è stata dedicata da Bruce Springsteen al defunto Mandela. Un bel modo per dare ufficialmente il via al suo tour mondiale.