Auguri Giuliano Sangiorgi, voce e anima dei Negramaro: 35 anni di musica e parole


INTERAZIONI: 26
Negramaro: Giuliano Sangiorgi compie 35 anni
Negramaro: Giuliano Sangiorgi compie 35 anni

Trentacinque anni di musica e parole per Giuliano Sangiorgi: cantautore, musicista, romanziere, ma soprattutto voce inconfondibile dei Negramaro. L’artista è stato raggiunto su Twitter da una valanga di auguri da amici, fan e colleghi, cui ha risposto a sua volta con un tweet: “Grazie a tutti!!! Mi state riempiendo gli occhi e il cuore… Grazie!!!“.
Giuliano è insieme paroliere infallibile e straordinario performer.
La sua penna è sempre riconoscibile nei testi che firma, tanto per i Negramaro quanto per altri artisti: in questi anni ne ha scritti tantissimi, per amici e colleghi del calibro di Bocelli, Elisa, Malika Ayane, Adriano Celentano ed altri. Tutti intensi, tutti destinati a diventare dei grandi successi.
Sul palco è animato da un’energia inesauribile, voce e corpo che si fondono in un tutt’uno fino a farne un vero e proprio animale da palcoscenico: .

Ne ha dato dimostrazione durante l’ultimo tour dei Negramaro, 13 concerti in giro per l’Italia accolti da una pioggia di sold out: un modo per festeggiare con il pubblico il decennale di carriera della band salentina, già celebrato dal successo della raccolta Una Storia Semplice, publicata nel 2012 e ancora oggi in classifica Fimi (diciassettesima posizione) dopo ben 68 settimane.

Di recente Giuliano Sangiorgi ha firmato il brano Ecco che di Elisa, inserito nell’ultimo album dell’artista L’anima vola e attualmente in rotazione radiofonica (è stato il brano italiano più trasmesso dalle radio nell’ultima settimana, terzo nella classifica generale). Ha anche scritto e inciso con Adriano Celentano e i Negramaro il brano Io non ricordo (da quel giorno tu), singolo di lancio dello special box del Molleggiato dal titolo …Adriano.

Giuliano tornerà al Festival di Sanremo nuovamente in veste di autore: lo scorso anno ha scritto per Malika Ayane i brani E se poi e Niente, mentre nell’edizione che sta per partire firma il testo di Tanto ci sei, una delle due canzoni presentate da Raphael Gualazzi, in gara con Bloody Beetroots.

Nel giorno del suo trentacinquesimo compleanno ha pubblicato sul suo profilo Facebook una foto con un ringraziamento per i tanti messaggi di buon compleanno ricevuti, cui ci uniamo volentieri anche noi di OptiMagazine. Auguri Giuliano!

Giuliano Sangiorgi dei Negramaro compie 35 anni