
A un mese esatto dall’inizio del Festival di Sanremo 2014, in un’intervista al Corriere della Sera il direttore di Rai1 Giancarlo Leone traccia un primo bilancio della kermesse ormai alle porte, tra auspici, indiscrezioni sugli ospiti e le immancabili polemiche festivaliere sui costi.
Il direttore della rete ammiraglia Rai, che trasmetterà le cinque serate in diretta dal 18 al 22 febbraio 2014, assicura innanzitutto che anche quest’anno lo show “non costerà un solo euro di Canone. Tutte le spese, tutte, sono finanziate dalla pubblicità“. Una precisazione che fa sempre comodo visto che il canone è in scadenza proprio questo mese.
Lo “spettacolo più seguito dell’anno“, conferma Leone, “costerà sempre meno e porterà utili alla Rai“, ma soprattutto metterà al centro la musica, come era nelle intenzioni di Fabio Fazio già lo scorso anno. Per ora Giancarlo Leone non anticipa molti dettagli, nè si sbilancia troppo sugli ospiti musicali del Festival di Sanremo 2014, ma una conferma c’è: Gino Paoli e Claudio Baglioni saranno sul palco dell’Ariston.
Della presenza di Baglioni si era vociferato nelle ultime settimane (con lo stesso artista che aveva glissato sul tema durante l’ultima intervista a L’Arena di Giletti), mentre quella di Paoli era stata ipotizzata per la serata del venerdì dedicata ai cantautori italiani e in particolare a quelli della scuola genovese, di cui è uno dei più illustri esponenti. Sui nomi dei due artisti, Leone ha risposto: “Non sono abituato a smentire fatti difficilmente smentibili. Posso augurarmi che tutto si verifichi“. Un modo criptico per dire che ormai la loro presenza all’Ariston è cosa fatta.
Quello che invece sembrava un dato assodato, il ritorno di Raffaella Carrà sul palco del Festival di Sanremo 2014 per celebrare i 60 anni di tv, non è stato confermato da Leone, che resta vago anche su un altro nome storico della tv, Renzo Arbore: “Renzo è un invitato stabile. Conoscendo il suo perfezionismo non credo che verrà. In compenso stiamo lavorando a un nuovo progetto televisivo per il suo ritorno a Rai 1. Spero che veda presto la luce. Mi auguro anche prima dell’estate“.
Intanto in tv continuano ad imperversare i curiosi spot del Festival di Sanremo 2014 con le ormai immancabili percore sul palco: il secondo promo anticipa che quest’anno Sanremo sarà “Social più che mai“. Cosa avrà in serbo per il pubblico la premiata coppia Fazio-Littizzetto?
http://youtu.be/aiR4uVIvv4g