Troppi bug con l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3: guida dettagliata al wipe reset da Recovery


INTERAZIONI: 7
Samsung Galaxy S3
Samsung Galaxy S3

Dopo l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3 sui vostri dispositivi no brand e Vodafone, continuate, nonostante tutto, ad avere problemi con il device? Se, nella vostra testa, c’è gran confusione quando sentite parlare di hard reset e/o wipe da Recovery Android, questo articolo fa proprio al caso vostro.

Intanto, c’è da dire che, dopo l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3,  l’hard reset e il wipe da recovery si equivalgono come risultato: con entrambi,si ottiene una “formattazione” del dispositivo allo stato originale ma con il mantenimento dell’ultimo sistema operativo installato. Cambia, tuttavia, la procedura, l’hard reset è più intuitivo e si svolge attraverso il menù Impostazioni>Back up e ripristino; il wipe, al contrario, all’accensione del telefono, da Recovery mode, appunto.

Prima di procedere ad un wipe dopo l’aggiornamento del Samsung Galaxy S3, è fondamentale sapere che la procedura cancella definitivamente i dati presenti sullo smartphone. D’obbligo, dunque, è un back up dei propri dati come foto, video e contatti.

Si parte con il wipe: accendere il Samung Galaxy S3 in Recovery mode, tenendo premuti contemporaneamente i tasti volume su, tasto home e il power. Aiutandosi con i tasti volume, è necessario selezionare la voce “wipe data/factory reset” e dare l’ok all’operazione con il tasto home o power.

Per concludere il wipe sul Samsung Galaxy S3, basterà selezionare la voce “Yes — delete all user date” e attendere che il telefono proceda, da se, nel passaggio. Terminata anche questa fase,  lo smartphone potrà essere riavviato scegliendo il comando “reboot system now”.

 

Nella speranza che questa breve guida al wipe su Samsung Galaxy S3 possa esservi utile con i vostri problemi post aggiornamento, vi segnaliamo che sull’update mancante degli operatori 3 Italia, Tim e Wind, non ci sono particolari novità: i primi due vettori, proprio in queste ore, hanno continuato a confermare il lancio dello stesso per fine gennaio; in attesa che il firmware si concretizzi, c’è da sperare che Samsung Italia e Vodafone, anch’esse, miglioreranno l’esperienza utente per Android 4.3.