Video ufficiale I Cowboy Non Mollano di Max Pezzali: clip e significato del brano


INTERAZIONI: 156
Max Pezzali, I cowboy non mollano
Max Pezzali, I Cowboy Non Mollano

E’ da oggi in rotazione radiofonica il nuovo singolo di Max Pezzali “I Cowboy Non Mollano”, che parallelamente vive già su Youtube attraverso il videoclip ufficiale registrato nelle scorse settimane e svelato all scoccare del 10 gennaio.

La canzone è il nuovo pezzo estratto dalla raccolta di successi che celebra i primi 20 anni dell’artista, “Max 20”, che si è posizionato al decimo posto della classifica dei dischi più venduti del 2013 e racconta la società attuale paragonandola al Far West.

“In questi tempi difficili il mondo sembra un gigantesco Far West, senza certezze né punti di riferimento”, racconta Max Pezzali interrogato sul significato del brano, uno degli inediti di “Max 20”.
“Per fortuna esiste ancora una maggioranza silenziosa di persone che badano ai fatti, alla concretezza e al duro lavoro, alzandosi ogni mattina senza darsi mai per vinti”, prosegue accennando all’importanza di agire in modo concreto, sacrificarsi e continuare a combattere anche quando la società mostra chiari ed evidenti segni di cedimento.

“Perché i cowboy non mollano”, ecco svelato il perchè di un simile titolo per la canzone, scelta come nuovo rappresentante dell’album.

Il video vanta la regia di Gaetano Morbioli ed è stato realizzato al “Cowboys Guest Ranch” di Voghera, un parco tematico che ripropone fedelmente un grande villaggio del vecchio Far West con cavalli, rodei, montoni, saloon e cowboys. I costumi sono stati creati ispirandosi all’abbigliamento tipico dell’epoca in modo che la clip potesse riprodurre perfettamente il mood del vecchio Far West e tradurre in immagini ciò che Pezzali ha racchiuso nel testo del terzo estratto dalla sua raccolta.

Il riferimento ai Cowboy e al Far West lo troviamo anche in “I Cowboy non mollano mai – La mia storia” (Isbn edizioni), il libro autobiografico di Max Pezzali che ripercorre gli episodi che hanno segnato la sua vita e la sua carriera attaverso racconti e scatti inediti.