Festival di Sanremo 2014, le Nuove Proposte: Zibba ha scritto con Tiziano Ferro, Veronica finalista a The Voice


INTERAZIONI: 7
Festival di Sanremo 2014, le Nuove Proposte
Festival di Sanremo 2014: Nuove Proposte

Un Festival di Sanremo 2014 all’insegna della contemporaneità: così l’ha definito Fabio Fazio annunciando i 14 Big in gara nella prossima edizione della kermesse e pare che questa connotazione valga anche per le Nuove proposte, presentate in conferenza stampa e Pnella pntata speciale del programma di Rai1 Uno Mattina Storie Vere.
Otto voci, tutte espressione di stili diversi e percorsi professionali che poco o nulla hanno a che vedere col variegato universo dei talent show, ad esclusione di Veronica De Simone che ha partecipato alla prima edizione di The Voice of Italy lo scorso anno.

C’è il cantautorato, il jazz, il rap, il pop melodico: un mix di generi pronto ad essere rappresentato sul palco del Festival di Sanremo 2014. Il nome forse più noto al pubblico tra le 8 Nuove Proposte di quest’anno è quello di Rocco Hunt, rapper tra i più talentuosi della scena italiana, forte delle collaborazioni con Club Dogo e il conterraneo Clementino. Con alle spalle già qualche album autoprodotto, il dicannovenne salernitano si prepara a cavalcare l’onda del Festival col suo rap che canta tematiche sociali: porterà il suo stile all’Ariston con Nu Juorno Buono.

Filippo Graziani, figlio d’arte del famoso Ivan, porterà sul palco la sua esperienza internazionale e la maestria conquistata in anni di collaborazioni con i più grandi nomi italiani, da Renato Zero ai Negramaro, passando per Nicolò Fabi e Max Gazzè. Il suo brano si intitola Le cose belle. Il tarantino Diodato, anche lui con un album alle spalle, si è visto quest’estate sul palco del Rock in Roma per l’apertura del concerto di Daniele Silvestri ed ha preso parte alla colonna sonora del film Anni felici di Daniele Lucchetti: al Festival di Sanremo 204 canterà Babilonia.

NUOVE PROPOSTE FESTIVAL DI SANREMO 2014: VIDEO PRESENTAZIONE A UNO MATTINA

The Niro, nome d’arte di Davide Combusti, si esibirà per la prima volta in italiano con 1969: un debutto sulla scena nazionale per lui che ha già tre album prodotti e numerosissime nonchè prestigiose collaborazioni internazionali alle spalle. Poi c’è Vadim, l’anima più squisitamente cantautorale delle Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014: formatosi sul jazz, è uno dei due vincitori di Area Sanremo e ha scritto e arrangiato da sè il pezzo in gara, La modernità.

Altro cantautore, con alle spalle collaborazioni decisamente importanti, è Zibba: il suo nome è già stato affiancato a quello di Tiziano Ferro, visto che insieme hanno scritto il brano La vita e la felicità, l’inedito presentato ad X Factor 7 dal vincitore Michele Bravi. Già premiato con la targa Tenco, protagonista di concerti del Primo Maggio e autore di un libro, oltre a Tiziano Ferro nel ricchissimo percorso artistico con la sua inseparabile band, gli Almalibre, vanta anche anche collaborazioni con Tiromancino, Finardi, De Andrè. A Sanremo porta Senza di te, canzone dedicata al figlio che sta per nascere.

Le quote rosa tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2014 sono rappresentate da Bianca e Veronica De Simone. La prima, che arriva da Area Sanremo, in realtà si chiama Emma Fuggetta, ma ha raccontato in conferenza stampa di aver rinunciato al suo vero nome per evitare confusione con quello della più famosa Emma Marrone: sul palco dell’Ariston porta il brano Saprai. La seconda, già nota al pubblico di Rai2 e non solo, è stata finalista a The Voice of Italy e non rinnega affatot l’esperienza televisiva: “Per me la gavetta è il talent. Io sono arrivata com’ero e sono uscita essendo ancora di più me stessa”. A Sanremo canterà Nuvole che passano, scritta per lei da Pietro Cantarelli, già produttore di Fiorella Mannoia, Roberto Vecchioni e molti altri.