Nina Zilli esclusa dal Festival di Sanremo 2014? La cantautrice smentisce le falsità


INTERAZIONI: 10
Festival di Sanremo 2014: parla Nina Zilli
Festival di Sanremo 2014: parla Nina Zilli

Nina Zilli era una delle artiste accreditate nel totonomi sui Big del Festival di Sanremo 2014: una voce che si è rivelata infondata già prima che Fabio Fazio annunciasse la lista definitiva dei Campioni in gara nell’edizione che sta per partire, visto che la stessa cantautrice aveva annunciato la sua assenza.
Quest’anno il Festival lo guarderò dal divano di casa” aveva scritto Nina Zilli sul suo profilo Facebook, ciò nonostante la stampa ha continuato a parlarne come di una delle papabili concorrenti all’Ariston, arrivando perfino ad indicarla tra ‘I big esclusi da Sanremo 2014’.

Nulla di più falso: Nina Zilli non ha presentato alcun brano per le selezioni dei Big al Festival di Sanremo 2014 e ha voluto specificarlo in un lungo messaggio sul suo profilo Facebook. Una precisazione che l’artista ha ritenuto necessaria vista la “disinformazione” che circola in rete sulla vicenda. Nel mirino di Nina Zilli è finita, a ragione, una “testata giornalistica nazionale e, per altro, una delle più seguite del nostro paese“.

Nina Zilli spiega che l’articolo di questa non meglio specificata testata “titolava così: ‘I big esclusi da sanremo 2014’, la mia foto da clickare per leggere la notizia. Beh, ma che c’entro con gli esclusi di Sanremo?“. La bella e brava cantautrice piacentina al Festival c’è già stata, tanto in gara (nel 2010 tra i Giovani con la splendida L’uomo che amava le donne e nel 2012 tra i Big con Per sempre) quanto in veste di ospite (nel 2011 con i La Crus nel brano Io confesso), portando a casa sempre un ottimo riscontro di pubblico e critica per l’originalità e l’eleganza delle sue performance, oltre che per lo stile con cui ha saputo imporsi all’attenzione della platea. Stavolta, però, la sua partecipazione non era nemmeno contemplata come ipotesi.

Ho scritto, postato, bloggato in tutte le salse che non ci sarei stata per questioni di tempistiche, pure ad una grande distanza, UN MESE E MEZZO dall’uscita dei nomi – ha specificato Nina Zilli, che aveva già chiarito anzitempo la sua assenza al Festival di Sanremo 2014, come avevamo riportato anche noi di Optimagazine. “L’ho precisato proprio perchè il mio nome è stato uno dei primi ad uscire quando si ‘ipotizzava’ il cast, volevo tagliar la testa al toro, basta chiamarmi in causa quando non c’entro” ha continuato Nina. Una forma di rispetto verso il pubblico, per non lasciare false speranze: “L’ho fatto per tutti quelli che mi seguono con amore e mi avrebbero voluto vedere su quel palco, ho ricevuto tantissimi messaggi di persone che speravano di vedermi lì. VI HO INFORMATO, ecco cos’ho fatto“.

Nina Zilli conclude il suo messaggio chiamando in causa il giornalista che ha scritto l’articolo, chiedendo come mai abbia ignorato le sue dichiarazioni pubblicate su canali ufficiali: “Oggi faccio la befana che si lamenta!” ha ironizzato l’artista, che comunque in un certo senso al Festival di Sanremo 2014 ci sarà. E’ autrice, infatti, di uno dei brani di Giuliano Palma in gara tra i Big: “Adoro il Festival di Sanremo e se fossi stata pronta avrei sicuramente presentato le mie canzoni e sono contentissima che ne sia stata presa una, e di rimando, l’artista che la canterà, Giuliano Palma“. Per rivederla all’Ariston ci saranno certamente altre occasioni!