Bono degli U2 improvvisa un concerto di Natale in strada: il video a Dublino


INTERAZIONI: 24
Bono degli U2 in concerto a Dublino
Bono degli U2 in concerto a Dublino

Per Bono degli U2 ormai è una tradizione: anche per l’ultimo Natale, l’artista irlandese è apparso nelle strade di Dublino per esibirsi dal vivo in brani natalizi in un mini-concerto di beneficenza.
Il leader degli U2 ha cantato classici di Natale in cambio di donazioni spontanee: lo spettacolo improvvisato per le vie della Capitale irlandese è stato realizzato per conto di un ente di beneficenza che aiuta i senzatetto, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare ai clochard.

 

 

Per Bono si tratta del quinto anno consecutivo in Grafton Street, una delle strade più frequentate della città, soprattutto nel periodo natalizio: un modo per attirare l’attenzione di chi è impegnato negli ultimi regali e con l’occasione può fare beneficenza per i meno fortunati. Questa vigilia di Natale però, per il frontman degli U2 è stato diverso: l’artista, in rotazione radiofonica con il brano Ordinary Love, si è ritrovato circondato da una folla selvaggia.

Centinaia di persone si sono raccolte intorno a lui e al collega e amico Glen Hansard, cantautore irlandese premio Oscar nel 2007 per la colonna sonora del film Once con la migliore canzone originale Falling Slowly: la coppia ha iniziato a cantare e suonare senza amplificazione, per un apprezzatissimo show dal vivo.

Atmosfera elettrica e cori chiassosi per il concerto dell’interprete degli U2 in favore dell’organizzazione “The Simon Community”: la folla ha letteralmente coperto la voce di Bono sul ritornello di Merry Xmas Everybody, una canzone 1973 dal gruppo inglese Slade.

Bono ha poi calmato l’entusiasmo trascinante del pubblico per introdurre la canzone finale: “Per il bambino che è nato… in mezzo alla paglia in povertà, vorrei cantare vero e proprio un canto natalizio“. Così l’artista degli U2 ha cominciato ad intonare O Come All Ye Faithful e di colpo la folla fuori controllo ha abbandonato l’iniziale frenesia per unirsi al coro di adorazione per Cristo Signore. Un grande successo per Bono e un’ottimo riscontro per la sua giusta causa.