Niente Festival di Sanremo 2014 per Antonio Maggio, presente Giusy Ferreri: 3 gli ex X Factor


INTERAZIONI: 28
Antonio Maggio
Antonio Maggio

Sono stati svelati i nomi dei 14 Big in gara al Festival di Sanremo 2014. In diretta nel corso del TG1 delle 13.30 Fabio Fazio ha svelato i nomi dei cantanti in gara nella categoria Campioni e l’esclusione di Antonio Maggio, il vincitore della categoria Giovani del Festival 2013, ha lasciato tutti un po’ per perplessi.

Era dato tra i favoriti, addirittura si parlava di diritto, vista la vittoria nella categoria Giovani. Per la commissione del Festival però è un “no” secco.
Assente anche Michele Bravi, il vincitore della settima edizione del talent X Factor. Lui però lo aveva già annunciato: non ci pensava proprio a prendere parte al Festival.

Non mancano altri ex concorrenti dello stesso talent: tra i presenti Noemi e Giusy Ferreri, che ha preso parte a X Factor proprio nella stessa edizione del grande escluso Antonio Maggio, la prima. Lui era in gara al fianco del gruppo degli Aram Quartet che, sapientemente guidati dal giudice Morgan, hanno trionfato nel corso della prima edizione dello show; lei si è classificata seconda, nonostante il supporto dei fan di Tiziano Ferro che le aveva scritto l’inedito.

Il cantautore di Latina aveva ammesso di essere rimasto colpito dalla particolare voce di Giusy Ferreri e di aver voluto scrivere per lei una canzone. La collaborazione tra i due è poi proseguita con l’intero album di inediti, “Gaetana”, nel quale Tiziano Ferro appare in qualità di autore e produttore prestando la sua voce per alcuni duetti.
La carriera di Giusy Ferreri ha poi subito un arresto e la cantante sembrava essere destinata all’oblio.

Fortuna ha voluto che i nuovi pezzi presentati per le selezioni del Festival di Sanremo siano piaciuti alla commissione al punto tale da includerla nei 14 Big in gara e non possiamo che unirci ai festeggiamenti dei fan.

Da X Factor anche Arisa, che ricordiamo per aver preso parte al talent in qualità di giudice della quinta e sesta edizione.
Dopo aver trionfato al Festival di Sanremo Giovani nel 2009 con il brano “Sincerità” è tornata ad esibirsi all’Ariston nel 2010 con “Malamoreno” e poi nel 2012 con “La Notte”.Nel 2014 sarà per lei la quarta volta a Sanremo.

Tra i grandi assenti anche i Sonohra.