Renato Zero massacra X Factor: “Un’arena di gladiatori”. Eppure fu ospite di Maria De Filippi


INTERAZIONI: 24
X Factor è un'arena: Renato Zero critica i talent
X Factor è un’arena: Renato Zero critica i talent

A Renato Zero non piacciono i talent show, o meglio non piace X Factor. Il suo giudizio sul format di Simon Cowell, record di ascolti e di consensi in questa settima edizione appena conclusa su Sky, è decisamente negativo: “Una volta c’erano il Circo Massimo, i leoni e i domatori, adesso c’e’ X Factor” ha detto il cantautore romano ai microfoni del programma di Radio2 Chiambretti ore 10 alla vigilia del ritorno del suo “Amo tour” nella Capitale.

 

 

X Factor è un po’ una fabbrica di sogni e di illusioni per Renato Zero, che crede fermamente nell’importanza dello studio e della sana gavetta, come si faceva un tempo: “Per diventare qualcuno ci vuole la gavetta, bisogna farsi il ‘mazzo’, affittare quelle cantinacce umide dove si mette un amplificatore, una batteria, si attaccano i jack e si suona finchè non si è convinti di potere uscire e far ascoltare qualcosa a qualcuno“.

Al di là dell’ironia su X Factor come arena dei gladiatori, Renato Zero critica il meccanismo stesso di questi programmi che generano personaggi usa e getta: “Questi X Factor – dice il cantautore genneralizzando sui talent show – andrebbero bene se uno arrivasse lì dopo avere fatto una gavetta molto rigorosa“. Invece spesso i protagonisti sono giovani che non hanno la stoffa per andare avanti da soli dopo aver conquistato la popolarità in tv: “Non è detto che se uno riesce a vincere X Factor poi abbia delle gambe solide per rimanere in piedi successivamente“.

Strano però che lo stesso Renato Zero non abbia disdegnato ospitate nei talent show quando c’era da promuovere il suo album: se è vero che ha rifiutato la poltrona di coach di The Voice of Italy proposta da Raffaella Carrà, il cantautore ha partecipato quest’anno alla terza puntata del serale di Amici di Maria De Filippi (in occasione dell’uscita dell’album Amo) duettando con una delle concorrenti in gara. E fu ospite anche della finale della seconda edizione di X Factor su Rai1. Eppure pare di capire che le critiche rivolte ai talent valgano tanto per il programma di Canale5 quanto per quello di Sky.

Oltre ai talent show, Renato Zero ha criticato anche il Festival di Sanremo, affermando che non ci andrà perchè “il confronto così com’è è anacronistico, dobbiamo deciderci di dare una svolta a questa musica, portandola e facendola conoscere anche fuori dei confini italiani. Cerchiamo di far conoscere la nostra melodia anche all’estero e poi ripieghiamo ancora una volta su questo giochino che vince chi canta, forse, peggio o chi scrive la canzone meno coraggiosa“.